Avere un giardino, un balcone, un terrazzo o uno spazio all’aperto intorno casa è un piacere per tutta la famiglia, non solo in estate. Un bel prato dove ritrovare il contatto della natura circondati da piante, alberi e cespugli o un terrazzo da cui ammirare placidamente il panorama . Ma per godersi a pieno il proprio spazio all’aperto bisogna anche provvedere ad una zona relax, un salotto da giardino in cui potersi sedere comodamente a fare due chiacchiere, sorseggiare un drink.
I salotti da giardino rispondono alle esigenze di coloro che vogliono sfruttare pienamente le potenzialità dell’ambiente esterno attrezzandolo con un’area in cui sostare in compagnia.

Oggi i salotti da giardino sono un complemento d’arredo indispensabile e le aziende si sbizzarriscono creandone di ogni tipo, dimensione e materiale. Esploriamo insieme questo affascinante mondo per capire quali sono le qualità che dovrà avere il vostro salotto da giardino perfetto.

Dove posizionare il salotto da giardino?

Prima di iniziare la ricerca, consideriamo il luogo in cui posizioneremo il nostro salotto da giardino. Che sia nel giardino di casa, su un terrazzo o all’esterno di un locale commerciale, l’ambiente influenzerà la nostra scelta. In un giardino potreste avere più bisogno di un salotto che crei un ambiente conviviale, su un balcone si potrebbe pensare a soluzioni più piccole e modulari, su un terrazzo potremmo desiderare anche la possibilità di stendersi al sole. Molte attività commerciali hanno dei salotti da giardino negli spazi prospicenti al locale in cui i loro clienti possono bere o mangiare all’aria aperta, in quel caso la scelta dovrà tenere conto anche della resistenza dei materiali, della loro modularità e della possibilità di stoccarli comodamente oltre, naturalmente, alla comodità ed il design che dovrà essere in armonia con il resto dell’ambiente.

Spazi e dimensioni: pianificare con precisione

Altra considerazione da fare nella scelta di un salotto da giardino, è valutare con attenzione le dimensioni dello spazio disponibile. In un giardino ampio la libertà di scelta è maggiore e permette l’inserimento di arredamenti con molti elementi mentre, su terrazzi o in locali commerciali, la riduzione degli spazi può richiedere l’adozione di soluzioni più compatte e modulari che mantenga un equilibrio armonioso, evitando sovraffollamenti e preservando la funzionalità dello spazio. Un approccio strategico nella scelta e nella disposizione degli elementi contribuirà a massimizzare l’utilizzo dello spazio, rendendo il vostro salotto accogliente e funzionale.

Materiali e stile: un’espressione del gusto personale

La scelta dei materiali è cruciale per molti aspetti: la resistenza e la durata degli arredi, l’effetto estetico che deve armonizzarsi con quello dell’ambiente circostante, la manutenzione, la comodità e la versatilità. Ogni materiale ha le sue qualità e non è raro che un elemento possa essere costituito da materiali diversi. Vediamo brevemente le qualità dei più comuni:

  • Legno: I salotti da giardino in legno hanno una buona resistenza e un fascino intramontabile ma richiedono una certa manutenzione per preservare la sua bellezza nel tempo.
  • Metallo: I set in metallo sono duraturi e resistenti alle intemperie, tuttavia sono soggetti a riscaldarsi o raffreddarsi a seconda delle condizioni atmosferiche.
  • Plastica (Rattan): La plastica, in particolare il rattan sintetico, rappresenta una soluzione economica, leggera e resistente. La texture simile al vimini aggiunge un tocco naturale senza i vincoli di manutenzione del legno.
  • Tessuto: Il tessuto, utilizzato per cuscini e coperture, aggiunge comfort e personalità al vostro salotto da giardino ma bisognerà cercare il giusto equilibrio tra confort e resistenza agli agenti atmosferici.

Numero degli elementi: equilibrio tra abbondanza e spazio

La quantità di elementi nel vostro set dipenderà direttamente dalla dimensione dello spazio a disposizione e dal numero di persone che lo frequenterà.  In genere si dedica all’arredamento un terzo dello spazio disponibile per lasciare libertà di movimento e non sovraccaricare l’aspetto dell’ambiente.

Budget: investire in qualità con smart arredo design

La scelta del salotto da giardino perfetto richiede una valutazione oculata di spazi, materiali, elementi e budget: valutare il costo del vostro set da giardino è un passo cruciale nella pianificazione. Smart Arredo Design offre soluzioni di alta qualità a costi accessibili, garantendo che la vostra scelta sia un investimento duraturo nel vostro comfort e stile. Prima di prendere una decisione, esplorate il vasto catalogo online di Smart Arredo Design per trovare il set perfetto che si adatta alle vostre esigenze e al vostro budget. Esplorate il mondo dei salotti da giardino su ProduceShop per scoprire soluzioni innovative e salvaspazio che trasformeranno il vostro spazio all’aperto in un’oasi di comfort e stile.