Vivere il sogno di una camera da letto moderna

Eccoci tornati sul Design Magazine Fillyourhomewithlove per approfondire un nuovo interessantissimo argomento! Ovvero come arredare una camera da letto moderna.

La camera da letto è  il posto più intimo della casa perciò bisogna fare attenzione ad ogni dettagli per creare un ambiente dove relax e armonia la facciano da padroni.

Gli elementi fondamentali che compongono una camera da letto moderna sono noti a tutti: letto, armadio, comodini e cassettiera.

La loro posizione, però, viene spesso decisa per abitudine, finendo per tralasciare completamente creatività e originalità nelle forme.

Il risultato è un design asettico e privo di personalità che a lungo andare può risultare monotono.

Ma come si può rendere questo spazio, dedicato al riposo, davvero speciale e innovativo?

Design camera da letto moderna

Possono essere svariati gli aggettivi da associare ad una camera da letto moderna. Però quello principale da tenere a mente è: minimalista. Questo non significa affatto disadorno o piatto, anzi ha tutto un altro fondamento.

A prescindere dai gusti personali che possono declinare in mille modi l’arredo di un camera, quando bisogna arredare questa stanza è necessario considerare più aspetti.

Siccome il mondo del design e dell’arredamento sono in continua evoluzione, anche la camera da letto partecipa a questo continuo stimolo. Con la difficoltà però di coniugare il nuovo con i sempre verde elementi che la compongono.

Infatti per quanto si possa pensare di innovare, una camera da letto non può esimersi dal contenere almeno letto, armadio e contenitori a cassetti.

Quindi senza porre cambiamenti alla principale funzione di ambiente intimo che ricopre, la camera da letto moderna può essere pensata comunque in comunicazione con gli altri ambienti della casa.

Per aiutarvi nella creazione della vostra camera perfetta abbiamo deciso di proporvi 10 idee di design. Troverete così ispirazione per arredare una camera da letto moderna e donare nuovo look all’ambiente.

Come arredare una camera da letto moderna 10 idee originali

Lo stile moderno si riconosce a colpo d’occhio per le linee semplici e i contrasti netti.

A questo va aggiunto l’utilizzo sapiente di colori, materiali e complementi che, se curati a dovere, potranno fare davvero la differenza, trasformando la stanza in una camera da letto da sogno!

Anche se l’arredo moderno ha linee pulite, questo non significa cadere nella banalità e nel piattume.

Ecco quindi dieci idee per la camera da letto.

arredamento casa
Angolo beauty in camera da letto

1. Impreziosire le pareti con la carta da parati

La carta da parati è una delle decorazioni per la camera da letto più utilizzate.

Non solo perché crea movimento e cattura l’attenzione ma anche perché le fantasie in commercio sono davvero belle, tanto da sembrare quadri!

Solitamente viene valorizzata la parete dietro alla testata del letto. Soluzione che, in mancanza di spazio, vi permette di creare un bellissimo effetto visivo arricchendo un letto semplice senza testata.

carta da parati per la camera da letto
Carta da parati firmata Fillyourhomewithlove Wallpapers

I colori dovranno uniformarsi alla stanza e adattarsi allo stile degli arredi.

Inoltre, la camera da letto, anche se è piccola, può essere caratterizzata da una combinazione originale di carta da parati e pittura, ideale per rendere l’ambiente unico e particolare.

Tra l’altro, in ambienti piccoli, una carta da parati in 3d può tornarvi molto utile per creare profondità nella stanza.

2. Donare nuovo look con la boiserie

Una delle novità degli ultimi anni per arredare una camera da letto contemporanea è l’applicazione di una boiserie sulla parete dietro al letto che diventerà, così, la testata.

camera da letto originale e moderna
Eleganza e ricercatezza in questa camera da letto sui toni neutri

Sarà a tutti gli effetti un elemento scenografico e materico, che renderà la parete e il letto, i punti focali della stanza.

Questa soluzione lascerà un segno particolare, aiutando anche ad allargare la percezione degli spazi.

Inoltre, può essere un ottimo modo per celare cavi e impianti di illuminazione.

Tendenzialmente esistono due soluzioni per inserire una boiserie dietro il letto. Potete scegliere o una boiserie a mezza altezza che – alta all’incirca un metro o poco più – rivestirà esattamente il ruolo di testata. Oppure ricoprire interamente tutta la parete fino al soffitto – come nella foto che vi abbiamo proposto sopra.

3. Creare un angolo relax

Nel caso di una camera matrimoniale moderna piuttosto grande è possibile riservare un angolo al relax, inserendo una comoda poltrona e un tavolino basso.

E’ il posto ideale per leggere un buon libro o semplicemente rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

camera da letto originale e moderna

Il colore degli arredi e delle pareti potrebbe essere scelto a contrasto con il resto della stanza oppure cercando un richiamo con i tessuti dei copriletti.

In questo modo creerete una stanza all’interno di una stanza, dando movimento ed eterogeneità all’ambiente.

4. Posizionare una mensola sopra al letto

Nel caso di una camera da letto piccola, gli spazi devono essere assolutamente progettati con attenzione senza tralasciare, però, la comodità.

Per questo, vi consigliamo di optare per la realizzazione di una mensola che corre lungo la parete del letto.

Come arredare una camera da letto moderna 10 idee originali_1
Foto: Pinterest

Oltre ad essere un punto perfetto per inserire oggetti decorativi, diventerà anche un ottimo appoggio, pratico e economico che potrà andare a sostituire i comodini.

Per dare movimento all’ambiente potreste scegliere anche una mensola fatta a “scalini”. I piani più bassi li potrete usare per posizionare una abatjour e le cose che devono essere a portata di mano. Mentre i ripiani più alti torneranno utili per i libri o per accessori di arredo.

5. Camera da letto moderna: ampliare lo spazio con gli specchi

Per ampliare otticamente una camera da letto piccola ci sono tantissimi modi.

Ad esempio, avete mai pensato di utilizzare gli specchi per arredare una camera da letto piccola?

Possono essere disposti a gruppo su di una parete o per valorizzare un angolo particolare.

In entrambi i casi sembrerà che ci sia un allargamento della stanza e maggiore luce.

Vecchi, nuovi o recuperati in qualche mercatino, gli specchi possono donare un tocco di stile e originalità alla stanza.

Si può anche optare per grandi specchi che oltre ad essere decorativi, saranno utili per guardarsi all’ultimo minuto.

Anche scegliere di rivestire le ante degli armadi con specchi creerà un ambiente più luminoso e più “spazioso”.

6. Posizionare il letto al centro della camera

Per rendere il letto il vero protagonista dell’arredamento di una camera, si può pensare di inserirlo al centro della stanza, sempre che le dimensioni lo permettano.

Certo è che deve trattarsi assolutamente di un elemento di design, esteticamente piacevole e ricco di dettagli ricercati.

Guardate in foto come il letto diventa il protagonista assoluto della stanza. La sua base trasparente lo fa apparire fluttuante, come fosse un lussuoso tappeto volante. Sembra che ogni elemento che compone l’ambiente sia pensato proprio per mettere in luce il letto.

camera da letto moderna
Un esempio di letto al centro della camera ( Foto Lago)

Infatti, come si evince dalla foto, se si inserisce il letto al centro, le pareti diventeranno secondarie e potranno essere lasciate neutre.

Un’alternativa interessante è creare una struttura contenitiva alle spalle del letto che potrebbe anche celare una cabina armadio.

Questa soluzione si presta però ad ampi spazi, lasciate perdere se il vostro ambiente è piccolo.

7. Lampadari moderni camera da letto

La luce ha sempre il suo fascino, nella camera da letto ancor di più. Solitamente, si cerca di utilizzare lampade da tavolo o applique capaci di creare suggestivi angoli luminosi.

Ma se lo sguardo fosse attratto da un bellissimo lampadario centrale a sospensione?

Sicuramente enfatizzerebbe il letto donando charme a tutta la stanza da letto.

Lo stile dovrà sposarsi con quello scelto nella stanza e catturare lo sguardo di chi entra. Oltre ai lampadari moderni per la camera da letto, si può giocare anche con le lampade per comodini.

Inoltre per la camera da letto si consigliano lampadari con luci calde, per rendere l’ambiente più morbido e accogliente.

8. Caratterizzare una parete con luci al neon

Se il vostro intento è dar vita ad una camera da letto moderna davvero cool, non potete non prendere in considerazione l’idea di arredare le pareti con le luci al neon.

Oltre a rendere l’ambiente accogliente, creerete un focus molto originale e inaspettato, che potrà funzionare anche da punto luce notturno.

Come arredare una camera da letto moderna 10 idee originali_3
Foto: Pinterest

Scenografiche e vivaci, le luci al neon possono davvero fare la differenza, se armonizzate con il resto della stanza.

Infatti gli effetti di luce che possono creare permettono di dare carattere all’ambiente senza appesantirlo.

9. Appoggiare il letto sopra una pedana

Una delle soluzioni evergreen per arredare una camera da letto piccola è sfruttare al massimo lo spazio, anche quello sotto al letto.

Per questo, una pedana contenitiva potrebbe essere un’idea intelligente per aumentare i vani dove riporre capi e coperte.

Potrà essere progettata ad hoc, strutturando cestoni e cassetti secondo le esigenze.

Si otterrà una piacevole armonia, soprattutto se colori e materiali saranno uniformi al resto degli arredi.

Ricordate però di fare attenzione allo spazio laterale. Infatti se inserite nella pedana dei cassettoni, assicuratevi di avere abbastanza profondità per estrarli comodamente.

In alternativa potete scegliere un letto con vano contenitore. Ormai in commercio ce ne sono tantissimi in grado di soddisfare ogni esigenza di stile.

10. Utilizzare complementi per creare simmetrie in una camera da letto moderna

Gli oggetti donano sempre un tocco in più!

Impreziosiscono angoli e abbelliscono ripiani, e se disposti in modo simmetrico possono aiutare a creare un particolare elegante per la camera da letto moderna.

Notate in questa foto quali siano gli elementi simmetrici? Lo sono i quadri, il comodino e la testata del letto. Infatti tutti richiamano linee geometriche angolari che vengono poi spezzate dal “calore” della pianta, dalle rotondità della lampada e del portaoggetti. In questo modo l’ambiente appare deciso, ma allo stesso tempo non spigoloso.

10 idee originali_4
Foto: Pinterest

La camera da letto moderna potrà essere, così, caratterizzata con poche mosse, variando la disposizione di complementi già esistenti o coordinando fra loro nuovi elementi.

segui fillyourhomewithlove su instagram

Se siete appassionati come noi di arredamento e design venite a trovarci sul nostro Magazine. Siamo sempre attenti a proporvi approfondimenti e novità utili per la vostra casa.

Vi aspettiamo al prossimo articolo! Nel frattempo vi consigliamo di leggere: