Come arredare la zona living con un divano letto

Questo articolo è stato aggiornato il

Idee e spunti su come arredare la zona living con un divano letto

Il divano letto è la soluzione perfetta per trasformare casa in poche e semplici mosse.

È in assoluto il complemento d’arredo trasformabile più conosciuto, che si adatta a piccoli appartamenti o a monolocali, ma anche a case di modeste dimensioni che non hanno una stanza per gli ospiti.

Esistono anche versioni più piccole del classico sofà che diventa letto e, se hai questa esigenza acquista un divano letto singolo in offerta per il tuo living e poi divertiti ad arredare, anche con dei cuscini colorati.

A proposito del classico divano, sarebbe interessante sapere qualcosa circa le origini del sofà.
Si potrebbe pensare che sia un’evoluzione del triclinio usato dagli antichi romani, invece ha origini ottomane.

come arredare la zona living con poltrone

Come arredare la zona living con poltrone letto

Le poltrone letto rappresentano la soluzione ideale quando in casa manca lo spazio, sia perché hanno la funzione di seduta risultando esteticamente gradevoli, sia perché offrono un posto letto se si presenta l’occasione.
Sul sito di Duzzle.it è possibile scegliere la tipologia di divano più adatta alle proprie esigenze.

Questi elementi di arredo si possono affiancare anche ai divani a due o a tre posti.
L’ideale sarebbe sceglierle complementi d’arredo caratterizzati da colori contrastanti ma dallo stesso stile, linee e finiture.

Una cosa da non dimenticare prima di comprarle è quella di valutare le dimensioni della poltrona letto una volta aperta, perché deve rimanere sufficiente spazio per potersi muovere agevolmente.

come arredare la zona living con divani

Un buon modo di accostare una poltrona letto con divani, magari già esistenti, è di scegliere colori diversi.
Ad esempio la poltrona potrebbe essere écru e il divano di una tonalità di marrone.
I cuscini da mettere sopra alla poltrona si potrebbero scegliere in marrone, e quelli del divano in écru.
L’idea quindi è di mixare le due tonalità scelte, sia per quanto concerne il tessuto che va a rivestire le sedute che per i tessili che vanno a completare il soggiorno.

Arredare la zona living con divano letto

Negli ultimi anni i divani letto hanno subito delle trasformazioni che li hanno allontanati da quei catafalchi macchinosi che esistevano prima.
Oggi sono più comodi, più facili da aprire e polifunzionali.
Cambiano anche le forme e le dimensioni e diventano molto più capienti anche internamente. Difatti vi sono alcuni modelli con penisola contenitore che aiutano ad ottimizzare lo spazio disponibile in soggiorno.
E’ lo spazio perfetto per riporre coperte, tessili e cuscini.

A prescindere dai gusti personali, quando si sceglie un divano letto bisogna valutare con quanta frequenza verrà utilizzato, e la comodità del materasso.
Non bisogna nemmeno dimenticare che i divani letto di qualità pesano molto per cui è bene scegliere un modello con le ruote, più facile da spostare anche nelle fasi di pulizia della casa.

Questo tipo di divano deve essere comodo anche nella sua versione giorno, per cui l’imbottitura dei cuscini della seduta dovrà essere un pochino rigida e alta circa 50 centimetri.

Arredare le poltrone e i divani letto con i cuscini

come arredare la zona living con divani di designA prescindere dalla funzione primaria, cioè essere comodi, i cuscini sono utilizzati principalmente per decorare.

Il consiglio è di scegliere dei cuscini che richiamino l’ambiente circostante, che siano decorativi con forme e colori particolari.
Ve ne sono alcuni con aforismi stampati sopra, altri con dimensioni diverse da accostare.

Se avete delle piante in casa potreste mettere dei cuscini con stampe che le richiamano.
Se invece il vostro divano ha la struttura in legno a vista, un cuscino in lino potrebbe essere la giusta soluzione.

come arredare la zona living con poltone

Che altro aggiungere, ciò che arreda veramente è la fantasia nella scelta del design del cuscino che sappia valorizzare poltrone e divani.

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.