Colori provenzali sul Magazine di arredamento ed interior design Fillyourhomewithlove
Cari amici, bentornati sul mio Magazine di arredamento!
Oggi voglio parlare di una tendenza che sta piacendo e crescendo tantissimo: si tratta dello stile provenzale!
Credo tantissimo che sia uno stile che fa sognare, e che più di ogni altro abbia assorbito i colori e le sembianze del luogo del quale porta il nome.
La parte meridionale della Francia, quella più ad est e al confine con l’Italia, è appunto una terra ricca di profumi e caratteristiche inconfondibili.
La luce, il mare, i campi di lavanda che fioriscono tra giugno e luglio, i paesini arroccati nell’entroterra hanno una identità romantica che seduce chiunque.
È quindi normale che i colori provenzali che più si ricordano in questo trend d’arredamento siano esattamente quelli che riscontriamo nei panorami e negli scorci bellissimi di questo territorio.
Il lilla della lavanda è il primo tra i colori provenzali che si ricorda
Eh sì, quando si pensa alla Provenza la mente rimanda subito al color lavanda, che è sicuramente uno dei colori provenzali più noti e riconosciuti.
Non c’è da meravigliarsi se persone provenienti da tutto il mondo tra giugno e luglio scelgano itinerari tra i campi delle lavande in fiore della Provenza.
Lo spettacolo dei colori provenzali nella loro sede naturale lascia senza fiato, e lo si ritrova nelle case, nei suppellettili, nei dettagli dell’arredo delle case di questo stile.


Colori provenzali: tra quelli più amati l’azzurro del mare
Sicuramente un altro colore che contraddistingue questo stile è l’azzurro.
Un azzurro tenue e delicato, rigorosamente pastello, che ricorda il mare della Costa Azzurra e delle piccole e meravigliose calanques.
Naturalmente i colori provenzali, così luminosi e delicati, in questo stile di arredamento si ritrovano nel mobilio, negli accessori, nelle pareti, nei suppellettili.
Non c’è esattamente una direttiva stilistica: lo stile provenzale è un puzzle di elementi romantici dove i colori possono giocare ruoli diversi a seconda del gusto personale.


Il colore provenzale più romantico di tutti: il rosa!
Il rosa è il colore provenzale forse più amato.
Eh sì, perchè non si tratta di quel rosa confetto forte che fa storcere il naso: qui il rosa è interprete di mille elaborazioni floreali, di tenui sfumature nelle pareti e nelle rifiniture tessili.
Il rosa quindi diventa un’oasi di femminilità ed eleganza, e anche qui ritroviamo le note cromatiche delle camelie e delle peonie.

Il bianco: il mio colore provenzale preferito
Bhe, ognuno ha i suoi gusti. Io adoro il bianco luminoso, quello che riflette la luce e, parlando di stile provenzale, solo a guardarlo profuma di sapone di Marsiglia.
Mi piacciono i tessili fatti a mano (tovaglie, copri-sedie e poltrone…) e soprattutto le tende in stile provenzale


La luce è prerogativa dominante nello stile provenzale e nelle sue declinazioni. E a me piace tantissimo!
Una volta scelto il colore perfetto per risaltare la vostra casa in stile provenzale, è tempo di arredi.
Quali mobili scegliere per arredare un’abitazione in questo stile?
Una delle attività più piacevoli per gli amanti dello stile provenzale è quella di scovare antichi mobili, poggiati in cantine o vecchie case, e dargli nuova vita.
In effetti molti elementi di arredo vengono recuperati e riverniciati con una tecnica particolare, chiamata decapè.
Come suggerisce un pò la parola, il fine è quello di “decaparli” in modo tale da togliergli il colore originario ed evidenziare le venature del legno per renderli dall’aspetto un po’ vintage.
Solitamente le linee che ritroviamo nelle ambientazioni provenzale sono morbide e curve, senza tagli troppo rigorosi e minimali.
Nelle case in stile provenzale ci sono alcuni mobili che non devono mai mancare.
Tra questi troviamo senz’altro i classici comò, da posizionare su di una parete nella camera da letto, le specchiere e le deliziose credenze con vetrinette in cui sistemare piatti e cimeli antichi.
Tutti presentano, spesso, sulla superficie dei disegni floreali che richiamano la vera filosofia dello stile.
Gli armadi devono essere rigorosamente con ante a battenti e pomelli decorativi.
