Colazione all’italiana – come apparecchiare la tavola.

Questo articolo è stato aggiornato il

Sin da piccoli ci sentiamo dire costantemente che la prima colazione è il pasto in assoluto più importante della giornata. Ogni stato e continente, come da miglior tradizione, consuma questo pasto rispettando i propri usi e consumi.

Come ben sapete noi italiani ci distinguiamo anche per questo, cucinando cibi genuini e salutari e accompagnando il tutto con un’apparecchiatura originale e fantasiosa.

Quello che manca sempre, però, è il tempo. Proprio per questo durante la settimana la colazione è fugace, mentre il sabato e la domenica possiamo concederci qualche decoro in più.

colazione italiana come apparecchiare la tavola

  • Colazione di tutti i giorni

Non so voi, ma la mia colazione durante la settimana è a dir poco veloce! Giusto il tempo di prendere una tovaglietta, poggiarci sopra una tazza di thè accompagnata da dei biscotti, bermi un caffè veloce e il tempo dedicato alla mia colazione è già terminato. Anzi, molte volte mi trovo a far colazione direttamente davanti al computer.

Sappiamo bene che la colazione all’italiana comprende frutta, caffelatte, cappuccino, espresso o cioccolata, accompagnati da brioche, pane, burro e marmellata.

Pur essendo semplice, veloce e leggera è ricca e completa di ogni elemento nutrizionale.

colazione italiana come apparecchiare la tavola

I giorni della settimana in cui dedico maggior tempo alla colazione sono il sabato e la domenica, dove mi sbizzarrisco con apparecchiature di ogni tipo.

Ma vediamo cosa ci consiglia il galateo per la prima colazione:

  • Colazione all’italiana, ecco come apparecchiare la tavola.

Protagonista indiscussa la tovaglietta all’americana. In commercio ne trovate di ogni tipo, colore e tessuto, adatte ad ogni situazione ed evento. Potrete scegliere da quelle in plastica a quelle in tessuto, anche più pregiato per giornate speciali come la domenica. Posizionate poi al centro un piatto dalle dimensioni non grandi, adatto ad accogliere pane e burro, brioches o una buonissima fetta di torta. Sulla destra del piatto potete mettere una tazza nella quale servirete thè, caffelatte o cappuccino. Posate, coltello e cucchiaino a destra e forchetta a sinistra con accanto il tovagliolo.

Per chi ama la spremuta d’arancia o succhi di frutta non dimenticatevi un bicchiere, possibilmente in tinta con i colori scelti per la tovaglietta e i piatti, oppure semplicemente in vetro trasparente.

Una volta sistemate posate e porcellane non vi resta che decorare la tavola con fiori di stagione e colorare il tutto con le pietanze che servirete. Ci penseranno torte e dolci a rendere unico il tutto, a voi non resta che sedervi e gustarvi il momento con la calma della domenica.

Come da miglior tradizione vi lascio una ricetta tratta da Giallo Zafferano per rendere ancora più originale la vostra tavola. Questa torta contribuirà a rendere la vostra apparecchiatura ancora più speciale!

colazione all'italiana torta giallo zafferano

Seguendo la ricetta che trovate su Giallo Zafferano creerete un’ottima torta a base di pan di spagna con strati di crema al burro colorata e confettura di albicocche.  Il punto forte di questo dolce è la decorazione esterna: con la stessa crema al burro potrete realizzare dei motivi decorativi che ricordano le maglie di un cestino di vimini. Con un po’ di fantasia e con perline colorate e fiorellini creerete una torta per la vostra colazione all’italiana che stupirà tutti e soprattutto impreziosirà la vostra apparecchiatura.

Buona Domenica 🙂

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.