Saliti sulle passerelle lo scorso febbraio mentre gli addetti del fashion industry viaggiavano da New York a Londra, tra Milano e Parigi, i trend autunno-inverno 2022/23 stanno finalmente raggiungendo le boutique.
Così, grandi maison del calibro di Valentino e Miu Miu, Louis Vuitton e Versace sono pronte a informare l’idea di stile della prossima stagione fredda.
Tra un’ode al pink e un omaggio al punk, protagonista delle sfilate è il ritorno sui banchi di scuola, riletto in una chiave ribelle che sovverte le regole bon ton del preppy.
Accanto, compaiono look vinilici che sembrano scivolati dentro un barattolo di vernice nera, con vibrazioni ora da Cat Woman e ora da vera dominatrix.
Senza dimenticare l’animo larger than life di caldi cappotti dalle dimensioni ingigantite, per una morbidezza fuori scala.
E se è certo che questa rosa di tendenze arriverà presto in strada, è probabile che i trend autunno-inverno 2022/23 ispirino anche i desideri dei consumatori in tema di interior design.
La sfilata Valentino Pink PP inaugura l’impero del rosa, protagonista dei trend autunno-inverno 2022/23
Per Pantone, il colore del 2022 è Very Peri, dalle tonalità del blu pervinca e il sottotono del rosso.
Ma per gli show f-w 22/23, la nuance del prossimo inverno è una sola: l’hot pink.
Come ha svelato Valentino Pink PP, non solo il titolo del défilé della maison romana, ma anche un Pantone che al Carreau du Temple a Parigi ha inondato la location e i look immaginati dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli.
«Stavo leggendo di Lucio Fontana, del suo lavoro sulla monocromia per trovare nuovi spazi», ha detto lo stesso Pierpaolo Piccioli.
«Il rosa è il primo colore a cui ho pensato perché è sempre presente nelle mie collezioni. Il rosa è la liberazione dal bisogno di dipingere la realtà in modo realistico. Ho voluto spogliare questo colore di tutte quelle valenze che tradizionalmente vi sono associate e rimandano a ciò che è femminile, spensierato e civettuolo».
Così, per il creativo, l’annullamento cromatico ha consentito l’amplificazione della varietà dei corpi, degli atteggiamenti e delle fisicità.
«Usare un solo colore cambia la percezione di quello che vede il tuo cervello e sei costretto a osservare le superfici, i materiali, i dettagli», ha detto.
Echi di un rosa catchy arrivano sul catwalk di Act N°1, il brand di Galib Gassanof e Luca Lin, la cui sfilata a settembre, durante la prossima edizione della Milan Fashion Week, sarà supportata proprio da Valentino che ne trasmetterà la diretta sul suo profilo Instagram ufficiale.
E la full immersion nel pink conquista anche qualche look firmato Dolce&Gabbana e Michael Kors, Chanel e GCDS.
Vernice e vibrazioni viniliche: ecco la nuova Cat Woman
Una Cat Woman seducente, una nuova dominatrix.
A fare da contraltare all’hot pink, i trend autunno-inverno 2022/23 vedono sulla cresta dell’onda vernice e vibrazioni viniliche total black.
Grazie al lavoro di talenti come Nicolas Di Felice, designer belga alla guida di Courrèges, che abbraccia effetti grafici e linee geometriche per dare un’inedita contemporaneità all’heritage space-age del brand che segnò gli anni Sessanta.
Da Blumarine, lo stilista Nicola Brognano pensa poi alla seduzione come territorio di identità libere.
La ragazza Blumarine è ingenuamente conturbante, notturna e drammatica, immersa in atmosfere segrete e provocanti.
Nel nero che avvolge la collezione, Brognano disegna drappeggi liquidi in velluto e tute-bustier attillate in vernice che «accennano a penombre fetish».
«Cresciuta nella consapevolezza di sé, la donna Blumarine apre il suo mondo ad una sensualità senza compromessi», ha dichiarato il designer.
«È potente e libera dal preconcetto della fisicità, che porta ad una presa di coscienza che la seduzione è prima di tutto un’attitudine».
Lo show griffato Versace ha invece un mantra affilato: scatena il tuo potere.
Portando in scena un fascino regale e una sicurezza sfrontata, Donatella Versace ha raccontato: «Il noto e l’ignoto, il mistero e la scoperta, la costrizione e la liberazione. Questa collezione è costruita sul contrasto e la tensione, come un elastico che, una volta teso, si lancia sprigionando tutta la sua energia. Una sensazione irresistibile».
Usura e iper-decorativismo tartan segnano il ritorno della ribellione come mood dei trend fall-winter 2022/23
Se la scena punk è da sempre sinonimo di ideali anti-establishment e di un guardaroba anticonformista, i trend fall-winter 2022/23 riportano in auge ensemble provocatori che sconvolgono lo status quo, ma iper-lussuosi e ultra-decorati.
Gonne a kilt e chocker si alternano a motivi tartan e bordi sfrangiati come segni di usura.
Alfredo Cortese, talento alla guida del brand AC9 come stella nascente del fashion industry meneghino, dà una nuova interpretazione del suo gusto sexy e conturbante bilanciato da un rigore freddo, a tratti clinico.
Mentre da Versace, i caratteristici tweed della maison della Medusa, dai bordi sfrangiati, sono impreziositi da catene di cristallo e metallo.
Qui, gioielli regali si alternano alle borchie in stile punk.
A Parigi, Marine Serre punta i riflettori su una serie di cappotti sartoriali in lana riciclata con motivo a losanghe e mezzelune, oltre a sciarpe tartan inserite in cappotti di tweed.
E nella stessa Ville lumière, Rokh presenta un altro lato della ribellione, tra capi sartoriali avvolti da un tripudio di cinture e fibbie e stratificazioni.
La moda approda tra i banchi di scuola, dove lo stile preppy disubbidisce al bon ton
Gonnellina plissettata a vita bassa, camicetta, gilet e Mary Jane, con lezioni cinturini che attraversano il collo del piede: ecco il look della schoolgirl per eccellenza.
Nei trend autunno-inverno 2022/23, lo stile da liceale è declinato in chiave non convenzionalmente preppy: contro il bon ton è infatti la mini-lunghezza delle micro-skirt della studentessa 2.0.
Già iconici sono i codici stabiliti da Miuccia Prada per la sua Miu Miu, dove sfilano silhouette succinte e gonne super-corte che si portano una spanna sotto il punto vita anatomico.
Mentre le ballerine dal mondo della danza si infilano dentro grosse calze in maglia.
Louis Vuitton e Chanel si uniscono a Versace sui banchi di scuola e Coperni, a Parigi, ricrea in location una vera e propria high school, tra armadietti e sedute da palestra.
A Saint Denis, i creativi Arnaud Vaillant e Sébastien Meyer, al timone della loro Coperni, danno un touch inedito al mondo sartoriale, ripensando le giacche con spirito anticonformista tra tenere orecchie feline sui cappucci e sexy parigine.
Un morbido abbraccio oversize: i capispalla larger than life sono il più grande trend autunno-inverno 2022/23
Trapuntati, di pelliccia o in fake-fur, imbottiti fino a scoppiare o naturalmente voluminosi: i maxi coat diventano il più grande dei trend autunno-inverno 2022/23.
Si chiudono a vestaglia da Acne Studios, Versace e Coperni; sfilano in una gigantesca boule de neige da Balenciaga.
Le spalle sono importanti, i volumi ampissimi come uno statement di stile e morbidezza.
È in definitiva un gioco di proporzioni esagerate, come quello di Anthony Vaccarello per Saint Laurent che con il suo capospalla in fake-fur ha portato alla ribalta, sotto le luci della Tour Eiffel, un glamour parigino anni 30.