Avreste mai pensato di alloggiare chez Zadig & Voltaire durante un soggiorno a Parigi? Da adesso in poi sarà possibile!
La Ville Lumière ha infatti festeggiato l’opening del primo hotel a cinque stelle firmato dalla griffe di Thierry Gillier, inaugurato proprio la scorsa settimana nel I arrondissement.
Situato nel cuore della capitale francese tra il Jardin des Tuileries e l’Opéra Garnier.
Più precisamente al 55-57 di rue Saint-Roch, lo Château Voltaire.

Ecco il frutto della ristrutturazione e dell’accorpamento di tre edifici del XVII e XVIII secolo.
Uno di questi palazzi ha ospitato in passato la sede del brand Zadig & Voltaire per diversi anni, fino al 2016.
Il progetto della nuova struttura alberghiera da 32 camere è stato affidato al direttore artistico Franck Durand e porta la firma di Festen Architecture, lo studio parigino del duo Hugo Sauzay e Charlotte de Tonnac.
Dislocate su cinque piani, ciascuna delle stanze è unica e arredata con l’obiettivo di ricreare una diversa atmosfera.
Château Voltaire è tutto fuorché una ricostruzione
Ma l’imprenditore Thierry Gillier, che ha fondato Zadig & Voltaire nel 1997, ha assicurato: «Château Voltaire è tutto fuorché una ricostruzione.
È un luogo contemporaneo fatto per essere vissuto oggi dalle persone di oggi».

La struttura ospita anche un bar, La Coquille d’Or, la cui scenografica porta d’accesso è appunto sovrastata da una grande conchiglia dorata dal gusto barocco, e una brasserie dall’atmosfera parigina, Chez Emil, progettata accostando un gusto moderno a elementi tipicamente Art Deco.
Oltre a questi locali e alle camere per la notte, l’hotel è dotato di un appartamento affacciato su un incantevole jardin d’hiver.
Inoltre è possibile godere di una grande terrazza affacciata sui tetti di Parigi.
Non solo Zadig & Voltaire tra le case di moda che si affacciano sull’hospitality
Il marchio va così a unirsi a una serie di big names della moda che hanno deciso di sviluppare il proprio business verso il settore dell’hospitality a cinque stelle.

Una delle prime maison a puntare sull’hôtellerie già sul finire degli anni ’80 è stata Krizia, che sull’isola caraibica di Barbuda ha costruito il lussuoso resort K Club arredandone gli interni secondo lo stile della stilista Mariuccia Mandelli.
Gli Armani/Hotel di Milano e Dubai si preparano invece a celebrare il loro decimo anniversario con una nuova sfilata del format One Night Only, che andrà in scena nella metropoli emiratina martedì 26 ottobre.
E poi ancora spiccano i Bulgari Hotel, una rete di alberghi di lusso situati nelle principali città del mondo da Milano a Pechino, da Londra a Shanghai, dalla cosmopolita Tokyo all’esotica Bali, con nuovi opening in cantiere tra cui quello previsto a Miami per il prossimo anno.

La casa di moda romana Fendi ha invece ristrutturato il suo storico palazzo seicentesco affacciato su via dei Condotti, appartenuto anticamente alla famiglia Lodovisi Boncompagni, dando vita a sette private suites.
Salvatore Ferragamo boutique hotel
L’esclusiva via della moda della capitale è sede anche del lussuoso boutique hotel di Salvatore Ferragamo, Portrait Roma, situato proprio sopra il negozio della maison.

La griffe è entrata nel business dell’hôtellerie attraverso la società di gestione alberghiera Lungarno Collection.
Annovera un hotel a Firenze oltre a una struttura nel piccolo villaggio toscano di Borro, acquistato nel 1993 da Ferruccio Ferragamo.
Questo elegante albergo diffuso è immerso in una tenuta di 700 ettari in cui si producono ancora oggi olio, noci e cereali, mentre dai 40 ettari coltivati a vigneto sono prodotte 200 mila bottiglie di vino all’anno.
È infine prevista per la prossima estate un’ulteriore espansione del format Portrait.

Sarà l’apertura del sesto hotel all’interno dell’ex Seminario Arcivescovile di corso Venezia a Milano, il più antico in Europa e il secondo nel mondo, costruito nel 1564.
Il progetto Portrait Milano ospiterà all’interno dell’immenso edificio ristoranti:
- una galleria commerciale
- un centro fitness
- una spa e un’ampia area eventi
puntando così ad affermarsi come un vero e proprio polo di lifestyle nel cuore del Quadrilatero della moda.