Non poteva essere dedicata ad altri che a Chanel N°5 la prima collezione di alta gioielleria al mondo ispirata a un profumo.
E quello della maison parigina di Rue Cambon non è di certo un profumo qualunque.
La fragranza-simbolo della storica casa di moda compie 100 anni.
Per celebrare un secolo di successo a livello globale, la director della divisione haute joaillerie Patrice Leguéreau ha immaginato la preziosissima Collection N°5.
Il primo «profumo per donne con il profumo di una donna» creato da Ernest Beaux e Gabrielle Chanel fece scalpore fin dal suo lancio nel 1921.
La modernità della fragranza, del flacone e soprattutto il misterioso nome, fecero di N°5 una vera e propria rivoluzione, portandolo presto a diventare il profumo più famoso del mondo.
Un altro episodio chiave nella storia della maison che ha dato forma a questa collezione celebrativa risale al 1932.
In quell’anno, Mademoiselle infrange i codici dell’alta gioielleria francese con la sua unica collezione in platino e diamanti, introducendo nuovi modi di indossare i gioielli e regalando loro un fascino del tutto innovativo.
«Gabrielle Chanel si è avvicinata a questi due universi – quello della profumeria e dell’alta gioielleria – con valori visionari, puntando sull’audacia e sulla ricerca dell’eccellenza.
Ho voluto riscoprire quel gesto creativo con questa collezione, che è stata concepita come un viaggio nei meandri dell’anima del profumo N°5.
A partire dall’architettura del flacone all’esplosione olfattiva della fragranza», ha affermato Patrice Leguéreau.
Hanno così preso vita 123 pezzi architettonici.
Il pezzo forte è un collier con un diamante di 55.55 carati – in cui il contrasto tra la silhouette del flacone e la sensualità della fragranza è protagonista.
Creatività, audacia, femminilità e atemporalità sono le parole chiave che definiscono la collezione, che riflette le diverse sfaccettature del profumo stesso enfatizzando cinque suoi elementi identificativi attraverso composizioni di gemme rare.
Chanel N°5: Il tappo
È evocato attraverso il taglio smeraldo, quella stessa forma rettangolare che ricorda place Vendôme.
Squisitamente lavorato in cristallo di rocca o incastonato di diamanti, onice, perle e zaffiri gialli, il prezioso ottagono reso ancora più femminile da un nastro di diamanti è il cuore di queste eleganti e sofisticate parure di gioielli grafici.
Attraverso un gioco di trasparenze, gli anelli ornati di cristallo di rocca rivelano letti di diamanti.
Il flacone
La silhouette geometrica del flacone è riconoscibile attraverso le linee di:
- diamanti gialli
- zaffiri gialli, che scendono a cascata su collane sautoir,
- spille
- orecchini pendenti, come nella collana N°5 Abstraction dai sottili colori sfumati.
In bianco e nero, Chanel rivela il corpo del profumo N°5 in onice, che fluttua su un plastron di diamanti flessibili.
Il numero
Definito da una linea sensuale, il contorno del numero 5 diventa una delle firme della collezione spuntando maliziosamente da un girocollo in oro giallo e diamanti con una goccia di berillo dorato.
Nella versione XL, il 5 accentua l’ardore della collana Eternal N°5, che può trasformarsi in un girocollo e il cui 5 può essere indossato come spilla.
Questo design composto da una sublime cacofonia di diamanti tondi, a pera, navette e ovali è completato da un diamante taglio smeraldo di 10 carati.
Mescolato con zaffiri gialli, il numero è aureolato in luce di diamanti, mentre avvolto in nastri di diamanti su collane e bracciali possiede la stessa voluttà della fragranza.
Chanel N°5: I fiori
Il gelsomino, la rosa di maggio e l’ylang-ylang del profumo sbocciano sulle parure di gioielli colorati.
I fiori conservano tutta la loro delicatezza.
Per quanto riguarda il loro aspetto a forma di stella, di luna e di sole, riecheggia i simboli della collezione 1932 in platino e diamanti.
Un bouquet asimmetrico di fiori bianchi adorna il plastron Absolu N°5 con una moltitudine di diamanti, di cui quello da 5 carati che evidenzia il motivo centrale può essere indossato anche come spilla.
Il sillage
Per tradurre la rivoluzione olfattiva rappresentata da N°5, la maison ha immaginato gioielli con motivi astratti che scintillano e si ammorbidiscono sul corpo come il profumo.
I colori solari e ambrati di una sontuosa coppia di topazi imperiali da 350 carati donano un’allure incandescente, quasi barocca, alla collana Golden Burst.
Nelle armonie rosa, la griffe gioca la carta della femminilità con i gioielli Blushing Sillage con diamanti, rubini, granati, zaffiri gialli e spinelli rosa e rossi che formano una gradazione di colori che ricorda il jus dorato del profumo.