Case in legno: perché sceglierle

Case in legno: caratteristiche e peculiarità.

Vi siete mai chiesti che differenze effettive ci sono tra una casa realizzata in mattoni e una in legno?
Io me lo sono chiesta più di una volta e proprio per questo ho iniziato ad approfondire l’argomento.
Possiamo tranquillamente affermare che sono, a tutti gli effetti, delle vere e proprie case di design. Ma vediamone insieme tutte le caratteristiche.

case in legno di design
Legno e vetrate per questa casa in legno immersa nella natura

scarica-guida-cersaie-2018

Case in legno: caratteristiche.

  • Le case in legno si differenziano dalle altre per il calore e il comfort abitativo che regalano a chi le vive.
    Il legno detiene queste caratteristiche, che lo rendono unico nel suo genere.
  • Il legno garantisce una notevole solidità strutturale
  • Efficienza termica: Il legno ha la capacità di trattenere all’interno il calore durante il periodo invernale, e di lasciarlo all’esterno durante i periodi caldi. Questo ne garantisce un’ottima efficienza energetica e un notevole risparmio in termini di costi di gestione.
    Pensate che per ottenere un isolamento termico equivalente di una parete in legno spessa 10 cm, una in laterizio dovrebbe avere spessore 54 cm, mentre una in calcestruzzo 80 cm. Da qui un notevole risparmio energetico, quantificabile a circa il 40-50% rispetto ad una costruzione in cemento.
  • La fase di costruzione è drasticamente ridotta rispetto ai tempi necessari per una normale costruzione in cemento. Le case in legno vengono realizzate in un tempo che va dai 2 ai 4 mesi, differentemente dalle case normali che vanno dai 12 ai 24 mesi.
  • Il legno è un materiale altamente antisismico, consigliato per costruzioni in zona con pericolo di terremoti o eventi simili. E’ inoltre un materiale ad elevata resistenza a trazione, compressione e flessione. E’ molto elastico e detiene un basso peso specifico.
  • Le case in legno si distinguono dalle altre per un ottimo isolamento acustico che le caratterizza.

case in legno di design
Terrazzi, vetrate e legno contraddistinguono questa casa dal design esclusivo.

Esistono aziende leader nel settore che da decine di anni progettano e costruiscono case in legno prefabbricate.
Solitamente si parte da un modello base, e, a seconda delle esigenze di chi la acquista, si vanno ad apportare delle modifiche strutturali e di design.
Tutte le aziende del settore forniscono una ampia scelta di realizzazioni e di modifiche personali applicabili agli immobili.

Per quanto riguarda il prezzo delle case in legno, possiamo dire che più o meno si avvicina a quello di una normale costruzione in cemento.

scarica-guida-cersaie-2018

Margherita Succi
Margherita Succihttps://fillyourhomewithlove.com
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.



Caldaie a condensazione: perché sceglierle.

Oggi parliamo di caldaie, in particolare di caldaie a condensazione. Per prima cosa mi piacerebbe spiegarvi bene la differenza tra una normale caldaia e una a condensazione. Successivamente ne vedremo i vantaggi e i motivi per i quali è preferibile ad una tradizionale.

Colori pareti camera da letto: il blu

Sul blog di arredamento ed interior design Fillyourhomewithlove vi sveliamo qualche segreto sul trend del momento: i colori pareti camera da letto più in voga. Mi riferisco ai colori scuri come il blu, sinonimo di eleganza e ricercatezza.

Il mio Halloween in compagnia di Ventis.it

Halloween e' finalmente alle porte!Ormai da anni la festa pagana più famosa d'America si è diffusa anche in Italia, regalandoci una serata all'insegna di fantasmi, travestimenti, zucche e feste a tema. Come anticipato qualche giorno fa sui miei canali social, per l'occasione ho in serbo una sorpresa per voi firmata Ventis.it!