Hai una bella casa con un giardino ed una piscina, ma non hai la possibilità di andare in vacanza? O semplicemente vuoi goderti i tuoi spazi esterni tra le 4 mura domestiche, senza affrontare il caos delle affollate spiagge?

Non c’è problema! Sono tantissime le attività, dalle più scatenate a quelle più rilassanti, che ti consentono di goderti in tutta tranquillità la bella stagione senza spostarti di un centimetro da casa.

La soluzione migliore? I pergolati! Sono strutture da giardino o da esterno con tre aperture laterali che creano una zona d’ombra dove poter fare tutto quello che vuoi.

La struttura, leggera ma resistente, viene realizzata in genere a contatto o a poca distanza dal muro esterno così da creare una piacevole ed estetica continuità stilistica tra interni ed esterni, come se fossero un tutt’uno.

A questo punto non ci resta che conoscere le attività da fare per rilassarsi sotto le nostre pergole, godendo degli spazi esterni della propria abitazione che consentono di vivere a stretto contatto con la natura ed il verde circostante.

Pergolati per case con piscina e giardino
Pergolati per case con piscina e giardino

Relax al potere: leggere un buon libro, fare le parole crociate oppure organizzare tornei di carte

Puoi allestire sotto il pergolato una vera e propria area lettura, dove leggere i tuoi libri preferiti: la lettura apre la mente e rende più creativi e, se leggi all’aria aperta, la tua fantasia ne trarrà sicuramente giovamento.

Oltre a leggere puoi anche fare le parole crociate come in spiaggia, rilassandoti e allenando la mente in un contesto riposante e stimolante, magari con il cinguettio degli uccellini, il sibilo del vento o il canticchiare dei grilli al calar del sole a fare da perfetto sottofondo musicale.

L’estate è la stagione migliore per tirare fuori le carte, italiane o francesi, per delle simpatiche partite fra amici. Se sei un appassionato puoi organizzare veri e propri tornei di carte in un ambiente naturalmente rilassante e spensierato.

Guardare le tue serie tv preferite

Le serie tv ti fanno rilassare e sono un vero toccasana per il tuo umore?

Allora puoi tranquillamente guardare le tue serie tv o il tuo film preferito dal tablet nella tua zona relax sotto il pergolato.

Questa è la soluzione migliore se in casa c’è troppo caos e non riesci a goderti i tuoi programmi preferiti.

Per ritagliarti un paio d’ore dedicate a te stesso e staccare dalla stressante quotidianità, allestisci il tuo spazio “cinema” sotto la pergola e goditi i tuoi film e le tue serie tv preferite, magari “armato” di cuffie così da isolarti completamente e vivere un’esperienza altamente immersiva circondato dal verde e dalla natura.

Aperitivi in compagnia

Per i momenti in compagnia è possibile organizzare magnifici aperitivi in giardino con gli amici all’ombra di un pergolato, o anche serate in famiglia per godersi qualche ora di spensieratezza e di totale relax.

Relax sotto il pergolato
Aperitivo sotto il pergolato in piscina o in giardino

La pergola è chiusa ed è protetta dalle intemperie del tempo, quindi puoi scegliere in tutta comodità la tipologia di sedie, divanetti o tavolini dove organizzare delle fantastiche serate.

Puoi sfruttare il tuo spazio esterno per piccoli ritrovi di famiglia, magari per un compleanno o un anniversario, o semplicemente per piccole festicciole tra amici.

Sport acquatici in piscina

Ti sei rilassato abbastanza sotto la pergola e desideri fare un po’ di sana attività fisica? Se hai la piscina sfruttala!

Gli sport acquatici in estate sono i più indicati sia perché fa caldo, sia perché agevola il naturale movimento degli arti riducendo il rischio di contratture ed infiammazioni muscolari, tipiche proprio dei periodi estivi quando colpi di calore possono tirare brutti scherzi.

Se ti procuri una rete puoi organizzare una divertente partita di pallavolo, oppure, piazzando due porte ai due lati della piscina, delle entusiasmanti partite di pallanuoto. Preferisci il basket?

Ti basta allora acquistare un canestro acquatico da piazzare in piscina per accesissime sfide in acqua!

Le migliori pergole bioclimatiche

Ti stai chiedendo qual è la pergola migliore per i tuoi spazi esterni?

Sicuramente la pergola bioclimatica retrattile dotata di lamelle orientabili che, grazie ad un sistema motorizzato facilmente gestibile, a seconda dei casi possono far filtrare i raggi solari e l’aria così da mantenere l’ambiente sempre ben ventilato e fresco.

Pergole bioclimatiche retrattili
Pergole bioclinatiche retrattili

Le pergole retrattili bioclimatiche sono estremamente funzionali poiché si possono chiudere completamente in caso di piogge e precipitazioni violente, facendo defluire l’acqua in totale sicurezza, risultando perfettamente utilizzabili anche in altre stagioni.

Con queste strutture puoi godere dei tuoi spazi esterni in ogni periodo dell’anno, tanto in inverno quanto in estate, scegliendo la temperatura e l’illuminazione che preferisci a seconda delle stagioni.

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più sull’argomento, ecco alcuni suggerimenti per te: