Carta da parati camera da letto e una molteplicità di opzioni per decorare la vostra stanza con grande originalità
Siamo molto felici di accogliervi di nuovo tra le pagine del design magazine Fillyourhomewithlove .
Oggi andremo a approfondire l’argomento camere da letto, cercando qualche idea speciale per la vostra carta da parati.
È bello cercare soluzioni sempre diverse e fantasticare su come poter arredare le nostre case.
Esistono (e si rinnovano) talmente tante interpretazioni di tappezzerie che la scelta è sempre più intricata.
Per ogni stile e tendenza attuale, abbiamo selezionato la nostra proposta.
Abbiamo scelto soluzioni eleganti affinché leggerci possa essere per voi sempre fonte di ispirazione e Fillyourhomewithlove possa diventare un serbatoio di idee sempre attuali e originali.
Nelle righe a venire vedremo come, con qualche piccolo accorgimento del caso, potrete ottenere una camera da letto bella ed esclusiva.
Considerate che l’arredo di una camera matrimoniale racchiude un letto, un mobile basso o alto (quando le dimensioni della stanza lo permettono) e un armadio.
Il resto gira intorno a quadri o specchi, sia alti che vanno da cielo a terra che a mezzo busto.
Questo per dirvi che non sono poi così tanti gli oggetti home decor e di arredo con i quali giocare per impreziosire la vostra camera da letto.
Gli accorgimenti giusti
Convenite quindi con noi che, per rendere particolare una stanza da letto bisogna necessariamente giocare sulle tinte delle pareti e sulla tanto amata tappezzeria.
Ecco quindi il nostro desiderio di mostrarvi alcune proposte adatte ad un ambiente romantico e rilassante, quale deve essere la stanza da letto.
L’applicazione della carta da parati in camera da letto è una delle tendenze più diffuse negli ultimi anni per impreziosire gli ambienti.
Negli ultimi anni è tornata in voga più che mai, e viene proposta davvero in moltissime versioni e fantasie.
Nei prossimi paragrafi vi daremo qualche spunto su come poterla inserire nella parete dietro al letto per cambiarne velocemente il look.
Occorre pensare che i muri siano come una tela bianca su cui esprimere il proprio estro creativo e le decorazioni da parete, in questo, rappresentano una valida opzione, versatile e moderna.
In effetti la carta da parati può trasformare completamente la percezione di un ambiente interno evitando la sensazione di una sequenza anonima di muri spogli.
A maggior ragione nella camera da letto, stanza intima dedicata al riposo, è necessario creare un dinamismo che spesso, a causa della metratura ridotta, non è possibile ottenere con l’aggiunta di arredi e complementi.
Come e dove collocare la carta da parati in camera da letto
Il primo passo è capire se rivestire con la carta da parati una sola parete o un’intera stanza.
La valutazione è bene farla considerando sia la geometria della stanza che la presenza di volumi particolari o nicchie che potrebbero essere valorizzati.
E’ bene chiarire che la carta da parati dovrà esaltare il punto in cui verrà installata, quindi non scegliete di ricoprire angoli nascosti e poco visibili.
Sulla parete del letto
La prima soluzione è applicarla solo sulla parete dietro la testata del letto che verrà così incorniciata e impreziosita, soprattutto se ha un profilo moderno e molto minimale.
In questo modo si creerà un punto focale unico e molto efficace, ideale se non volete appesantire l’intera camera o avete uno spazio ridotto.

La foto soprastante propone la carta da parati Itaca della capsule collection Distratta-mente di Fillyourhomewithlove posta come un quadro dietro la testata del letto. Molto bello l’effetto cornice creato dalla boiserie.
Carta da parati su tutte le pareti
La seconda soluzione che vi proponiamo interessa, al contrario, tutte le pareti ed è perfetta per una camera che ha buone metrature e una pianta regolare.

La foto è un perfetto esempio di camera da letto grande in cui tutte le parete sono rivestite da carta da parati. Le dimensioni della stanza permettono di giocare con diverse fantasie e di usare colori non così chiari. La dose di luminosità è però ritrovata dal pavimento che aiuta a dilatare lo spazio sebbene le pareti siano più scure.
Sfruttare il soffitto
L’ultima soluzione coinvolge, poi, una parte della stanza che viene sempre considerata poco, il soffitto.
In effetti è un’applicazione inusuale ma caratterizzerà in modo sorprendente l’ambiente, donandogli un’aria raffinata e un po’ retrò e lasciandolo più libero e arioso nelle pareti verticali.

Guardate come la stessa stanza possa avere radicalmente un altro aspetto giocando con i colori. Qui colori neutri che richiamano al rosa rendono l’ambiente estremamente delicato. La semplicità complessiva della camera è resa innovativa dalla bellissima carta da parati a soffitto tono su tono che rappresenta il globo. L’effetto complessivo è rilassante, accogliente e originale.
Carta da parati camera da letto tortora
Veniamo al nostro colore prediletto!
Abbiamo un debole per il tortora e ne abbiamo scritto da ogni punto di vista.
Una sobria carta per le pareti a righe con due tonalità di questa sfumatura per noi sono sempre una scelta legata a bellezza e eleganza.
Guardate nella foto come si lega perfettamente al color argento utilizzato per lo schienale imbottito del letto e per gli specchi, sempre con la cornice sui toni dell’argento.
A rendere il tutto ancora più romantico e accogliente ci pensano candele, quadri e fiori, sempre ben accetti per impreziosire ogni angolo di casa.

Tappezzeria per arredare una camera da letto in stile shabby chic
Lo shabby chic, invece, rimanda quasi automaticamente ai motivi floreali.
Non a tutti piacciono le carte da parati con fiori.
Ciò che vi proponiamo sotto, però, è una tappezzeria molto delicata: presenta un motivo raffinato che troviamo indicato in camere in stile shabby sobrie e non troppo ricche di fronzoli e merletti.
A fronte di una carta così decorata e protagonista della stanza, vi consigliamo un mobilio sui toni del bianco.
Anche i tessuti non devono essere troppo invadenti.
Vi basterà scegliere lenzuoli e cuscini sui toni del rosa o pur sempre del bianco.
Nel caso sottostante, la proprietaria ha scelto anche una lampada in vetro soffiato, sempre sui toni del rosa, che mette ulteriormente in risalto la tappezzeria in stile shabby prescelta.

Carta da parati camera da letto classiche
Quando si pensa a tappezzerie classiche per la camera da letto pensiamo subito al motivo di Damasco.
Oggi abbiamo scelto la sfumatura grigia, ambientata in una stanza che trasmette grande equilibrio tra tessili, pareti, suppellettili e elementi d’arredo.
Anche i motivi damascati si prestano bene ad essere abbinati a oggetti sui toni dell’argento come specchi, cornici e lampadari che vedete in foto.
Questa fantasia è molto imponente e regala spessore alla camera da letto. La vediamo perfetta per camere per adulti che amano raffinatezza ed eleganza anche durante il sonno.

Carta da parati per camera da letto contemporanea
Adoriamo i motivi fitomorfici.
Sono di grande attualità, anche in camera da letto. Danno estrema freschezza alla stanza e possono farci sbizzarrire poi con oggetti home decor in stile coordinato.
Il verde domina in questi anni nelle carte da parati. Anche noi le adoriamo e pensiamo che aiutino a creare svago e serenità tra le mura domestiche.
Aiutano a rilassare anche gli occhi, oltre che la mente.
Vi consigliamo di destinarla alla testata del letto, ma anche per la zona destinata alla poltrona.
Considerate che la grafica è molto invasiva e d’impatto, quindi posatela con parsimonia, senza esagerare.
L’utilizzo della carta da parati nella camera da letto può far ottenere davvero un meraviglioso effetto scenografico, soprattutto se si gioca con contrasti di tonalità.
Innanzitutto è fondamentale studiare con attenzione i colori e lo stile scelto per il mobilio, i complementi e i tessuti esistenti che dovranno avere delle corrispondenze cromatiche con la carta da parati per ottenere un effetto uniforme e omogeneo.
Le fantasie sono moltissime: le geometrie per chi ama uno stile classico, i temi floreali per chi invece è alla ricerca di note romantiche o ancora un design astratto per chi adora lo stile moderno.
Le finiture
Anche le finiture sono tra le più disparate.
Si trovano carte da parati in tessuto o in materiali naturali come juta, cotone e seta che spesso hanno una texture in rilievo, molto interessante al tatto.

Carte da parati per camera da letto moderna
Una decorazione per muri a metà tra passato e futuro?
Elementi traslucidi su base opaca, con motivi che si estendono verso l’alto. Ecco per noi una bellissima interpretazione di carta da parati moderna.
Quella che vedete a venire è un esempio di tappezzeria con decorazioni lucide, che mettono in risalto il colore dell’oro.
E’ perfetta abbinata a tende tono su tono o anche decorate con nuance simili.

Pannelli personalizzati e carta da parati per la camera da letto digitale
Per chi non è amante del motivo ripetuto tipico della carta da parati, ci si può orientare su bellissimi pannelli personalizzati che riproducono un unico disegno o fotografie, anche personali, adattate alle dimensioni del muro interessato.
Le decorazioni sono realizzate con la tecnica della stampa digitale che ha raggiunto negli ultimi tempi, prestazioni di altissimo livello.
Sono praticamente fatte su misura, quindi si adatteranno perfettamente alla superficie e questa è un opzione eccezionale e molto personalizzabile.
Le carte da parati sono prodotte con processi artigianali che garantiscono un risultato eccellente.
E’ un alternativa interessante se il vostro intento è creare un parete unica e sorprendente.
Ovviamente è necessario valutare le dimensioni.
Su pareti troppo ristrette non è consigliabile applicare illustrazioni eccessivamente grandi che non verrebbero colte in modo adeguato.
Al contrario su estensioni più ampie, sarà entusiasmante creare originali effetti scenici, che sembreranno come disegni fatti a mano libera.

Guardate in foto che bello l’effetto creato dall’unione di carta da parati e boiserie. In particolare in questa camera da letto è stata usata la carta da parati “come mi vuoi tu” appartenente alla capsule collection di Fillyourhomewithlove Wall Papers.
Carta da parati per la camera da letto con effetto boiserie
Si adatta sia a stili provenzali e classici che a linee più minimali.
Può essere applicato su una parete, magari quella dietro al letto, o su tutta la superficie, come viene più comunemente vista negli ambienti classici di una volta.
L’idea è ricreare un abbinamento perfetto tra due parati sullo stesso muro, separati da un elemento orizzontale.
Il risultato è davvero molto romantico!
Solitamente si preferisce inserire la carta più vivace e lavorata nella parte superiore, mentre si tende a posizionare quella più sobria nella parte inferiore.
Sotto generalmente si applica una geometria che smorza i motivi a fantasia della zona in alto.
In questo tipo di decor è necessario prestare attenzione alle altezze, soprattutto se si preferisce installarla solo dietro al letto. In questo caso il rischio è che si noti poco.
Qual è secondo voi la carta da parati perfetta per la camera da letto?
Noi sceglieremmo ognuna di queste, naturalmente in accordo con lo stile contesto totale.
Ricordiamoci che la tappezzeria è facile da rimuovere e possiamo anche “osare” con un tema ed un colore insolito e appariscente.
E poi, con tutte le proposte che ogni anno le aziende ci mettono a disposizione, cambiare sarà bello ed entusiasmante!
Fateci sapere qual è la vostra versione preferita.
E se non avete ancora le idee chiare o volete altri spunti, proseguite la lettura. Sul nostro Magazine troverete tantissimi articoli dedicati al mondo del design e dell’arredamento. Sulle carte da parati abbiamo scritto anche altri approfondimenti, ecco i link: