Camino ad angolo: questione di stile e di spazio

Questo articolo è stato aggiornato il

A pensarci bene, fin da bambini ci hanno insegnano a disegnare le case con un comignolo fumante!

Ciò significa che l’idea del camino è fortemente radicata nella coscienza e nell’immaginario collettivo. Senza il camino la casa sembrerebbe incompleta e priva di magia.

Lungi dall’essere un semplice sistema di riscaldamento, il camino è una vera e propria istituzione, simbolo di calore e intimità domestica.

Se è vero che il design dei camini moderni è piuttosto accattivante e che il mercato offre diverse soluzioni a combustione pulita (come i camini a pellet o a bioetanolo), è altrettanto vero che la soluzione più amata e scelta rimane il classico caminetto a legna.

camini ad angolo di design
Camino con cornice in marmo posizionato ad angolo

Cosa ci può essere di più caldo e rassicurante di una fiamma ballerina che ci fa compagnia nelle fredde serate invernali?

Il rassicurante scoppiettio della legna non potrà mai essere soppiantato da una “fiamma” tecnologica e programmabile con un telecomando.

Il sapore antico del focolare non passerà mai di moda perchè riscalda, illumina e dona alla casa un’atmosfera di convivialità impareggiabile, un fascino indiscutibile e senza tempo.

Inoltre, il camino a legna offre una maggiore versatilità progettuale rispetto ai modelli a pellet, bioetanolo o gas. Può essere realizzato nella classica modalità frontale oppure ad angolobifacciale e trifacciale.

camini ad angolo di design
camino ad angolo di design con piana in gres porcellanato

Camino ad angolo a legna: una scelta per inguaribili romantici

Immaginiamo un nostalgico camino angolare vicino al quale accucciarsi, sorseggiare un bicchiere di vino e leggere un buon libro. E se fuori nevica, il quadro è completo!

Poesia a parte, il camino angolare è perfetto per chi ama ritagliarsi in casa un angolo – appunto – tutto per sé.

Una nicchia protetta e riservata in cui fare il pieno di relax, da soli o in compagnia, gustando il tepore e la bellezza del fuoco.

Optare per il camino angolare, però, non è solo questione di stile e di gusto.

A volte è una scelta dettata dal poco spazio a disposizione.

La struttura angolare, infatti, consente di guadagnare centimetri preziosi sfruttando angoli che altrimenti sarebbero rimasti tendenzialmente inutilizzati.

Il camino angolare si rivela dunque un’ideale soluzione salva-spazio: collocandosi nell’angolo, lascia libere le pareti della stanza rendendo l’arredamento più flessibile.

camini ad angolo di design
camini ad angolo in stile classico

Un bel caminetto angolare può convivere armoniosamente e valorizzare il resto dell’arredamento

Aldilà dell’indubbio fascino del design angolare, la collocazione decentrata del camino ad angolo potrebbe risultare non sufficiente a soddisfare il fabbisogno di calore di un’abitazione di grandi dimensioni o strutturata su più livelli.

In questo caso sarà importante calcolare bene le proporzioni e scegliere l’angolo più riparato, più lontano da finestre e zone di passaggio.

camini ad angolo di design
camini ad angolo di design

Camino ad angolo: le principali tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di camino angolare:

  • ad angolo monoblocco 
  • ad angolo bifacciali. Consiglio spesso questa soluzione, soprattutto se se ha a disposizione un ambiente molto ampio. Può essere utilizzato anche per dividere grandi ambienti.
  • angolari aperti: con la loro fiamma viva e visibile, regalano all’ambiente un fascino ineguagliabile
  • angolari aperti tondi: la forma arrotondata conferisce un tratto vivace e brioso all’ambiente e si adatta perfettamente a qualsiasi stile d’arredo
  • ad angolo con camera di combustione chiusa: non disperdono il calore, che anzi viene re-immesso nell’ambiente potenziando il potere energetico della legna e riducendo i consumi e l’inquinamento atmosferico

camini ad angolo di design
Camino angolare in stile classico

Emanuela Perozzi
Emanuela Perozzi
Emanuela nasce a Roma la notte di San Lorenzo. Da piccola è una sorta di maschiaccio a cui piace andare allo stadio col papà e collezionare le figurine Panini. Crescendo sviluppa anche altre passioni: la letteratura, il cinema, il parmigiano sulla pasta e le case di design. Ha una laurea in lettere e un’ossessione per i libri: se esce per comprare un paio di scarpe, è probabile che torni a casa senza scarpe e con 3 libri. Qualche anno fa ha smesso di stare in fila sulla tangenziale e ora lavora come copywriter freelance dal giardino di casa sua.


Abiti per bambini e adulti

Le camere da letto di Houzz.com

Come vi avevo anticipato ieri su ecco alcune foto di camere da letto davvero particolari!! Fantasticate un po'... e traetene qualche spunto...

Tucano nelle nostre case!!

Che mondo sarebbe senza tecnologia? E soprattutto riuscite ad immaginarvi una casa senza computer o ipad? Io no, ne sono completamente dipendente!! Ecco alcuni...