Camino a pellet: i vantaggi a cui non pensi

Cosa significa avere in casa un camino a pellet? Quali sono i reali vantaggi?

Cari amici di FillYourHomeWithLove, oggi sul blog di arredamento e di interior design, vi parliamo, con molto entusiasmo, di un argomento che sa d’autunno e di calore casalingo!

L’oggetto della nostra chiacchierata quotidiana riguarda infatti il camino. Non parliamo però di camino a legna, ma di quello che, invece, consuma pellet per scaldare le nostre case.

Siamo sicuri che molti di voi col pensiero stiano già disegnando nella propria testa immagini relative alle classiche stufe che si alimentano in questo modo. Quello che invece vorrei portare alla vostra attenzione è un’altra tipologia di fonte di calore.

Come avete letto nel titolo dell’articolo, l’oggetto specifico è il “camino” e, come ben sapete, si differenzia dalla stufa da molti punti di vista.

Camino a pellet: armonia profonda con l’ambiente circostante

camino a pellet con cornice in marmo
Su vettoretticeramiche.it un camino a pellet con una cornice di marmo sperigliato che lo rende molto elegante.

Il camino a pellet è un camino vero e proprio. Si inserisce diversamente dalla stufa nel contesto d’arredo, spesso incastonato nelle pareti e rendendosi elemento intrinseco in tutta la progettazione.

Mentre una stufa è un elemento di home decor a sè, il camino è all’interno di una parete, o comunque non removibile. È bello sapere che i vantaggi di una stufa a pellet possono essere quindi trasposti in un elemento a parete che mantiene tutte le funzionalità.



I vantaggi reali del camino a pellet

Come sappiamo il vantaggio ecologico c’è: il pellet è un combustibile creato con materiali lignei di scarto pressati, non ha umidità al suo interno e quindi ottimizza la resa senza alcun concorso di colpa riguardo deforestazione e sfruttamento di alberi.

È facilissimo da “stoccare”: i sacchi da 15 chili occupano pochissimo spazio e possono essere riposti ovunque, l’importante è che sia un ambiente asciutto e pulito.

Credo però che il vantaggio più evidente di un camino o di una stufa a pellet risieda nella sua gestione dal punto di vista tecnologico. Essendo molto facile da dosare, il pellet può essere gestito anche da un App esterna, installata nel telefonino o sul tablet. Ciò permette di programmare l’accensione del caminetto o della stufa e quindi di ritrovarsi la casa calda già al mattino al momento del risveglio. Anche al temperatura è gestibile da remoto, e credo sia davvero un vantaggio tangibile per un camino così facilmente gestibile.

camino a pellet su parete di pietra
Su architonic.com un camino a pellet con parete decorativa di pietra.

Lo stile è importante: un camino da incasso è delizioso da incorniciare

Come avete visto i camini a pellet sono quasi tutti sistemi da incasso, perché nella loro struttura devono contenere il serbatoio del combustibile, la parte elettronica del timer etc…

Questa caratteristica permette di sbizzarrirsi con la fantasia riguardo il materiale e il design della cornice.

camino alimentato a pellet
Su vettoretticeramiche.it un camino alimentato a pellet con cornice in legno scuro.

È infatti prerogativa dei camini da incasso la bellezza delle cornici, e qui il design e la raffinatezza progettuale fanno adeguatamente il loro dovere.

Cosa ne pensate? Avete anche voi voglia di camino e di tepore casalingo? 😉

Se sei indeciso su stufe o camini ecco alcuni approfondimenti che fanno a caso tuo

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.



Buon Natale a tutti voi!

Quest'anno voglio farvi gli auguri di Natale così, condividendo con voi questo momento di estrema felicità. Mi vedete sempre nascosta dietro articoli...

Caldaie a condensazione: pro e contro nella scelta del tuo apparecchio domestico

Buongiorno e bentornati sul blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove.Dopo aver parlato a lungo di condizionamento nell'articolo della scorsa settimana, ci concentriamo sulle caldaie...