Librerie per bambini, secondo noi

Questo articolo è stato aggiornato il

Librerie per bambini: le caratteristiche più importanti

Scegliere una libreria per bambini, o comunque qualsiasi elemento d’arredo per un ambiente in cui i bambini vivono e interagiscono, non è mai facile.
Non giocano da protagoniste le variabili che riguardano il gusto, la ricercatezza progettuale e il design, ma fanno da padrone i materiali naturali, la sicurezza, l’usabilità a portata di manine piccole e meravigliose.
Non da ultimo, la libreria è fondamentale per un altro importante motivo: è complice dell’impostazione, insieme naturalmente ad altri fattori, della costruzione del rapporto che i piccoli stabiliscono con il mondo della lettura.

Per questo abbiamo pensato di porre alla vostra attenzione alcune considerazioni che riguardano questo elemento d’arredo.
Sono riflessioni importanti che speriamo possano aiutarvi e guidarvi nella vostra scelta personale.

Librerie per bambini: il principio montessoriano è fondamentale anche qui

Come immagino sappiate, soprattutto se siete genitori, il principio montessoriano per l’arredamento degli ambienti dove agiscono i bambini, riguarda lo svolgimento in completa autonomia delle loro azioni.
È quindi indicato, alfine di seguire questa filosofia, un letto basso a livello del pavimento per permettere al bimbo di salire e di scendere da solo. Lo stesso principio si adatta alla libreria. Il bambino dovrebbe essere in grado di prendere e manipolare i libri in completa facilità.

Scarica la guida - Illuminazione 2019

Per questo i bambini più piccoli dovrebbero avere tutto alla loro altezza e i libri con copertina con esposizione frontale.
In effetti non sanno ancora leggere e le immagini sono l’unica fonte di riferimento per scegliere il libro e sfogliarlo con piacevolezza.

librerie per bambini con esposizione frontale
Su blogarredamento.com una libreria a misura di bambino

La dimensione di gioco anche nella libreria per bambini

Con l’obiettivo di sviluppare un buon rapporto tra bambini e la loro futura passione per la lettura, sono state sviluppate delle librerie “gioco” che trovo molto interessanti.
Credo che Fox, ad esempio, un carrellino dipinto con vernici atossiche che ha la sembianza di una volpe, sia un veicolo perfetto a questo scopo. Portare con sé i propri libri preferiti in giro per casa non è stato mai così divertente.

libreria gioco per bambini
Su gltc.co.uk, trovate Fox, il carrellino-libreria, per portare con sé i libri preferiti.

Forme arrotondate e materiali atossici: sicurezza in primis nelle librerie per bambini

Sicuramente coltivare buone basi per leggere è uno degli aspetti a cui far attenzione quando si sceglie una libreria per la cameretta. Tuttavia, di pari passo, deve andare l’aspetto sicurezza.

Sono d’obbligo vernici atossiche, fissatori all’acqua e naturalmente materiali di realizzazione innocui per i nostri figli.

L’elaborazione del design deve includere anche dettagli arrotondati, robustezza e pesantezza calibrate per non farla ribaltare nonostante sessioni di gioco belle movimentate.
Insomma deve essere un bel mix tra usabilità per bambini, ingegno progettuale e (perché no?) piacevolezza visiva!

librerie per bambini con forme sicure
Su cymax.com una libreria con misure adatte ai bimbi e forme sicure e arrotondate.

Per bambini un po’ più grandicelli si possono adottare soluzioni un tantino più elaborate, più votate al design che risultano vere proprie componenti d’arredo di un certo livello.

libreria per bimbi di design
Su openingthebookus.com una libreria a muro per bambini della scuola primaria.

libreria per cameretta di design
Su crateandbarrel.com una giraffa-libreria come elemento d’arredo per cameretta.

  • Cosa ne pensate?
  • Condividete con noi le riflessioni che abbiamo elencato sulle librerie per bambini?
  • Abbiamo dimenticato qualche importante dettaglio?

Fateci sapere nei commenti! Vi aspettiamo!

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

FillYourHomeWithLove TV

Ami arredare la cameretta del tuo bambino o della tua bambina?

Entra nel magico mondo delle carte da parati firmate Fillyourhomewithlove Wallpapers.

carta da parati pop up camerette

Benvenuta nel magico mondo di Fillyourhomewithlove Wallpapers