Buongiorno e bentornati sul blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove.
Dopo aver parlato a lungo di condizionamento nell’articolo della scorsa settimana, ci concentriamo sulle caldaie a condensazione. In particolare desidero darvi qualche consiglio utile qualora siate in procinto di scegliere la vostra nuova caldaia.
Se state valutando, ad esempio, di acquistarla online, vi invito a visitare la piattaforma Delivero, ricca di prodotti, consigli e soprattutto soluzioni a portata di click.
Perchè scegliere una caldaia a condensazione
La differenza sostanziale tra una caldaia tradizionale e una a condensazione è data principalmente da un elevato risparmio energetico, fino al 35%. Questo viene favorito dal recupero del calore e dalla riduzione delle emissioni di C02.
Su Desivero sono presenti numerose soluzioni di caldaie a condensazione. Rispondono a ogni tipologia di esigenza e necessità proponendovi una molteplicità di marchi e prodotti, dalle caldaie murali a quelle a basamento.
Se desiderate anche ricevere non solo la caldaia ma anche aiuto per l’installazione e la manutenzione potete comodamente visitare la sezione del sito dedicata ai servizi. Troverete sicuramente la soluzione adatta a voi.
Come funziona una caldaia a condensazione
Vediamo insieme come funziona una normale caldaia a condensazione.
L’acqua viene scaldata tramite il calore ottenuto dalla combustione. I fumi del gas di scarico, a differenza dalla normale caldaia tradizionale, non vengono persi.
La tecnologia di condensazione sfrutta questi gas formati principalmente da vapore acqueo. La tecnologia estrae il calore dai fumi del gas e immette l’energia ottenuta nel circuito di riscaldamento.
Per poter ottenere energia, il vapore acqueo deve condensare. Ciò può essere possibile ad una temperatura inferiore ai 56° C.
La caldaia a condensazione raffredda il vapore attraverso uno scambiatore di calore appositamente progettato. L’energia ottenuta è utilizzata per preriscaldare l’acqua di riscaldamento fredda.
L’acqua calda poi passa nello scambiatore di calore primario dove è ulteriormente riscaldata per raggiungere la temperatura desiderata. Durante questo processo, si creano piccole quantità di acque reflue che devono essere smaltite.
L’acidità di queste ultime è così bassa che possono essere immesse in un normale sistema di scarico senza ulteriore neutralizzazione.
Su Desivero trovate alcune tra le migliori marche di caldaie come Baxo, Vaillant o Beretta.
Caldaie a condensazione Baxi
Le caldaie Baxi a condensazione si distinguono per la loro altissima modulazione. L’ampio campo di modulazione fino a 1:10 permette una riduzione delle accensioni e spegnimenti della caldaia determinando un miglioramento dell’efficienza e di conseguenza un notevole risparmio.
Inoltre presentano il sistema GAC (Gas Adaptive Control).
Questo sistema tiene sotto controllo e misura continuamente il segnale di fiamma quando la caldaia è in funzione, calibrando in automatico la portata del gas. In questo modo viene mantenuta costante la qualità della combustione, garantendo così una riduzione dei consumi di gas e minore impatto ambientale.
Modelli di caldaie Baxi
- Luna Platinum+, ideale per l’integrazione a sistema
- Luna Alux, perfetta in sostituzione a precedenti impianti con radiatori in ghisa o acciaio lamellare
- Luna Duo-Tec+e Duo-Tec Compact+, ideali sia per nuove costruzioni che per sostituzione dei vecchi impianti
- Prime, in sostituzione di vecchie caldaie convenzionali
- Luna3 Avant+, ideale in impianti ad alte temperature
Per i modelli Luna Platinum+ e Luna Duo-Tec+ è disponibile come optional un cronotermostato modulante e varie interfacce a led che consentono la programmazione e l’attivazione via wireless della caldaia.
Caldaie a condensazione Vaillant e Beretta
Le caldaie a condensazione Vaillant e Beretta garantiscono un’ottima efficienza energetica, fino al 98%. Garantiscono inoltre basse emissioni di sostanze inquinanti grazie al loro sistema a condensazione. Rispetto ad una caldaia tradizionale i consumi delle caldaie a condensazione Vaillant e Beretta scendono circa del 30%. Queste caldaie permettono un semplice ampliamento con collettori solari, pompe di calore, bollitori e sistemi di controllo.
Navigando su Desivero ne troverete di tantissimi modelli, adatti a tutte le possibili necessità.
E voi, che caldaia avete scelto per casa vostra?
Continuate a scoprire altri articoli nei link a seguire: