Bulbi primaverili: idee per la casa!

Questo articolo è stato aggiornato il

Bulbi primaverili: in casa portano profumo e colore!

Oggi avevo voglia di scrivere un post ricco di colore e di portare un po’ di primavera a tutti voi.
Come saprà sicuramente chi ha a disposizione un bel giardino, narcisi, mughetti, ranuncoli e anemoni si stanno risvegliando e mostrano le loro corolle colorate alle le prime note tiepide nell’aria.
I bulbi primaverili sono bellissimi come decorazione anche in casa! E non necessitano di grandi cure. Ecco perchè ho deciso di proporvi una carrellata di spunti su come essi possano arredare e colorare la casa.
C’è un altro aspetto che mi piace sottolineare.
I fiori recisi sono un tocco di colore di sicuro effetto negli ambienti domestici.
Ma dopo qualche giorno si sciupano e si buttano. Con piccoli accorgimenti, i bulbi, invece, durano e si mantengono fioriti a lungo.

Bulbi primaverili: prima qualche considerazione!

Prima di proporvi le immagini con le idee che mi sono piaciute di più, vorrei dispensare un paio di consigli sulla coltivazione dei bulbi primaverili in casa. È bene, al momento dell’acquisto, verificare che essi siano turgidi, in salute, senza lesioni e con una radice bella carnosa.
L’acqua che sarà a contatto con essi deve essere sempre fresca e cambiata spesso.
Altro consiglio che mi sento di dispensare è quello di disporre i bulbi vicino alla luce. Si tratta di accorgimenti semplici ma che sono fondamentali per la buona salute dei fiori e di conseguenza per la bellezza della vostra casa.

bulbi primaverili vicino alla luce
Poche attenzioni, ma di vitale importanza: la luce è una di queste. Un bel vaso di bulbi di tulipano disposti in un posto luminoso da casa.dimmicosacerchi.it

 

Bulbi primaverili: il vetro è sempre protagonista

Forse la soluzione più classica, ma anche quella più elegante. Inoltre, se si ha disponibilità di forme e spazi ampi, è bello creare delle vere e proprie composizioni con vari tipi di bulbi, sassi, muschio, terriccio e tutta la fantasia che il nostro gusto mette a disposizione.
In giro per l’Italia ci sono tante manifestazioni dedicate ai fiori in primavera.
Acquistare bulbi e creare le proprie decorazioni per casa è un bel modo per inaugurare la bella stagione.

Il vetro è sicuramente un ottimo veicolo per la luce e ci permette di vedere direttamente lo stato dell’acqua. Oltre che bello, quindi, è anche molto comodo come ambiente per accogliere i nostri bulbi primaverili.

bulbi primaverili composizione
Una composizione di narcisi bianchi e mughetti primaverili da rackarungarbloggar.blogspot.se

Usate la fantasia: ecco qualche recipiente insolito per i vostri bulbi primaverili

Divertiamoci! Scegliamo qualcosa di accattivante e meno blasonato per i nostri fiori. Tazzine da caffè, bicchieri, barattoli di ogni tipo. In questo modo possono anche diventare un regalo, un presente ricco di vita e colore per le persone a cui vogliamo bene.

bulbi primaverili in barattolo
Un regalo piacevole: un barattolo, alcuni sassi di fiume, un bulbo primaverile, rafia e un messaggio sentito. Idea da casa.dimmicosacerchi.it

Una tazzina di porcellana per invasare crochi e mughetti? Io la trovo veramente un ottima idea!

bulbi primaverili in tazza
bulbi primaverili in tazza da craftandcreativity.com

Per decorare i vasi dei nostri bulbi primaverili, possiamo usare carta e altri elementi tessili, a seconda dello stile della nostra casa. In questo caso, con la passamaneria in pizzo, questi vasi di mughetti sono perfetti per una casa shabby chic o in stile provenzale.

bulbi primaverili con decorazioni
Da franciskasvakreverden.blogspot.it bulbi primaverili con vaso decorato con carta e passamanerie.

Adoro questa composizione sui tono del bianco: tutte le tipologie di bulbi primaverili sono qui riunite. Specie diverse, stessa nota cromatica.

bulbi primaverili idee
Un bicchiere particolare accoglie i bulbi primaverili di donnacreativa.net

Che ne dite? Ho portato un po’ di primavera nella vostra giornata? Io non vedo l’ora di creare la mia composizione di bulbi, coloratissima e profumata.

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.