Bulbi primaverili: in casa portano profumo e colore!
Oggi avevo voglia di scrivere un post ricco di colore e di portare un po’ di primavera a tutti voi.
Come saprà sicuramente chi ha a disposizione un bel giardino, narcisi, mughetti, ranuncoli e anemoni si stanno risvegliando e mostrano le loro corolle colorate alle le prime note tiepide nell’aria.
I bulbi primaverili sono bellissimi come decorazione anche in casa! E non necessitano di grandi cure. Ecco perchè ho deciso di proporvi una carrellata di spunti su come essi possano arredare e colorare la casa.
C’è un altro aspetto che mi piace sottolineare.
I fiori recisi sono un tocco di colore di sicuro effetto negli ambienti domestici.
Ma dopo qualche giorno si sciupano e si buttano. Con piccoli accorgimenti, i bulbi, invece, durano e si mantengono fioriti a lungo.
Bulbi primaverili: prima qualche considerazione!
Prima di proporvi le immagini con le idee che mi sono piaciute di più, vorrei dispensare un paio di consigli sulla coltivazione dei bulbi primaverili in casa. È bene, al momento dell’acquisto, verificare che essi siano turgidi, in salute, senza lesioni e con una radice bella carnosa.
L’acqua che sarà a contatto con essi deve essere sempre fresca e cambiata spesso.
Altro consiglio che mi sento di dispensare è quello di disporre i bulbi vicino alla luce. Si tratta di accorgimenti semplici ma che sono fondamentali per la buona salute dei fiori e di conseguenza per la bellezza della vostra casa.

Bulbi primaverili: il vetro è sempre protagonista
Forse la soluzione più classica, ma anche quella più elegante. Inoltre, se si ha disponibilità di forme e spazi ampi, è bello creare delle vere e proprie composizioni con vari tipi di bulbi, sassi, muschio, terriccio e tutta la fantasia che il nostro gusto mette a disposizione.
In giro per l’Italia ci sono tante manifestazioni dedicate ai fiori in primavera.
Acquistare bulbi e creare le proprie decorazioni per casa è un bel modo per inaugurare la bella stagione.
Il vetro è sicuramente un ottimo veicolo per la luce e ci permette di vedere direttamente lo stato dell’acqua. Oltre che bello, quindi, è anche molto comodo come ambiente per accogliere i nostri bulbi primaverili.

Usate la fantasia: ecco qualche recipiente insolito per i vostri bulbi primaverili
Divertiamoci! Scegliamo qualcosa di accattivante e meno blasonato per i nostri fiori. Tazzine da caffè, bicchieri, barattoli di ogni tipo. In questo modo possono anche diventare un regalo, un presente ricco di vita e colore per le persone a cui vogliamo bene.

Una tazzina di porcellana per invasare crochi e mughetti? Io la trovo veramente un ottima idea!

Per decorare i vasi dei nostri bulbi primaverili, possiamo usare carta e altri elementi tessili, a seconda dello stile della nostra casa. In questo caso, con la passamaneria in pizzo, questi vasi di mughetti sono perfetti per una casa shabby chic o in stile provenzale.

Adoro questa composizione sui tono del bianco: tutte le tipologie di bulbi primaverili sono qui riunite. Specie diverse, stessa nota cromatica.

Che ne dite? Ho portato un po’ di primavera nella vostra giornata? Io non vedo l’ora di creare la mia composizione di bulbi, coloratissima e profumata.