Cos’è Living Now by Bticino

Questa nuova linea presentata da Bticino è stata ideata per adattarsi a tutte le stanze di casa. Dalla camera da letto al bagno, dalla sala da pranzo alla cucina.

Può essere utilizzata per accendere ogni punto luce, negli impianti tradizionali oppure esaltare le sue infinite potenzialità grazie agli impianti connessi.

Pensate di avere un impianto elettrico già esistente ma sentite forte il desiderio di evolvere il vostro comfort domestico, e decidete di acquistare Living Now.

La prima cosa incredibile è che non dovrete apportare nessuna modifica strutturale all’impianto esistente.

bticino living now
Alla scoperta delle Novità Bticino


Inoltre, una volta installato Living Now, potrete utilizzarlo sfruttando tutte le potenzialità che vi spiegherò da qui alle prossime righe, che come normalissimo impianto tradizionale.

Living Now permette di dividere la casa in scenari controllabili contemporaneamente e comodamente dal cellulare. Con pochi click gestirete luci, tapparelle e prese elettriche. Molto utile anche in caso di due unità abitative vicine.

Grazie allo smartphone potrete controllare l’intera rete elettrica domestica sia da casa che fuori casa, mediante l’applicazione scaricabile su ogni tipologia di dispositivo mobile.

Le placche tradizionali devono essere sostituite con i seguenti comandi Bticino:

  1. Gateway. Placca che permette di ricevere i segnali da tutti i dispositivi connessi e rende possibile la connessione con il proprio router di casa
  2. Placche per le luci. Queste sostituiranno le classiche placche tradizionali e, utilizzando il deviatore connesso, tutte le luci di casa potranno diventare smart e connesse
  3. Comando per le tapparelle. I comandi per le tapparelle connessi al sistema permettono l’automazione, l’integrazione negli scenari e il controllo mediante applicazione
  4. Comando scenari Wireless. Grazie agli scenari domestici che potrete creare a seconda delle vostre esigenze. Come entrata/uscita o notte/giorno, si possono associare più dispositivi connessi tra loro, personalizzando al massimo l’impianto.
  5. Presa connessa. La presa può diventare smart o essere comandata a distanza. E’ anche possibile rilevare i consumi aggiungendo un modulo connesso.

Grazie a questo nuovo costante dialogo wireless tra i vari componenti, è possibile aggiungere o spostare i vari comandi a seconda delle necessità, senza opere murarie.

Supponiamo, ad esempio, che dobbiate cambiare la disposizione dell’arredo della cameretta dei vostri bambini e che non possiate spostare le classiche prese.

Grazie a Living Now potrete installarne una ex novo senza bisogno di fare lavori di ristrutturazione e utilizzarla come tutte le altre prese di accensione e spegnimento.

living now by bticinoUna delle 16 placche di design firmate bticino

La collezione di 16 placche di design firmate Bticino

Bticino ha pensato anche al design delle nuove placche.

La cover sottostante la placca, è disponibile sui toni del bianco, nero e sabbia.

A queste si abbinano le 16 placche di design realizzate con finiture in polimero evoluto, metallo e legno.

Sono disponibili in varie tonalità che vanno dal bianco al nero, passando per il rosa, il color rame e tante altre sfumature e geometrie.

I pulsanti sono stati pensati in maniera elegante e, grazie alle linee verticali ben definite, il comando ha una superficie unica con spazio aumentato per le funzioni.

Il sistema di leve è stato brevettato per garantire sempre un corretto allineamento dei tasti alla cornice flottante che, grazie a questa caratteristica, recupera le imperfezioni della parete.

bticino living now

Una delle 16 grafiche della nuovissima collezione di placche Bticino

Bticino crea l’applicazione che vi permetterà di gestire i vostri scenari dal cellulare

living now bticino
Living Now di Bticino può essere gestito facilmente da cellulare

Dopo aver installato l’impianto, basta scaricare l’app sullo smartphone e aggiungere le stanze e i punti elettrici che si desidera gestire tramite cellulare o controllo vocale.

Mi riferisco non solo a luci o tapparelle elettriche ma anche a televisione, stereo, macchinetta del caffè e tutto quello che utilizzate abitualmente.

Perché scegliere Living Now e quali benefici apporta alla vostra quotidianità: Bticino apre le porte a nuove interfacce

Come spiegato, Living Now si basa su un’infrastruttura tradizionale ma è concepita per nuove esperienza d’uso.

Permette di gestire luci, tapparelle, energia tramite remoto e ogni fonte elettrica presente in casa tramite smartphone grazie all’apposita applicazione o, novità assoluta, mediante comando vocale.

Living now è stata progettata in collaborazione con Netatmo, società leader nelle soluzioni IoT per la casa, con l’obiettivo di creare un qualcosa di unico.

Possiamo definirlo tale poiché questo sistema è in grado di interfacciarsi con gli smart speaker più diffusi, aprendosi a infiniti scenari di utilizzo.

Living Now è certificata per Apple Homekit, Google Home e Alexa di Amazon.

Grazie a questi dispositivi potrete creare anche delle routine che permetteranno al vostro impianto elettrico di funzionare in autonomia.

Pensate alla macchinetta del caffè!

segui fillyourhomewithlove su instagram

Potrete impostare su Alexa, ad esempio, la vostra routine che prevede l’orario di accendimento della macchinetta, così da arrivare in cucina e trovarla pronta all’uso.

Una vera rivoluzione che Franco Villani, Amministratore delegato di Bticino, ha spiegato così:

Living now è per Bticino il lancio più importante degli ultimi quindici anni. Dietro a questa nuova serie Smart, ci sono la leadership industriale del nostro marchio e le competenze uniche delle nostre persone. Un’eccellenza italiana che, supportata dalle avanzate tecnologie elettroniche del gruppo, ha permesso a Bticino di reinventare il comando della casa e ridefinire gli standard di riferimento del settore.

Che altro aggiungere… che la rivoluzione tecnologica nelle nostre case abbia inizio!

Scoprite altre novità negli articoli a seguire: