È il numero 10 di Avenue George V, a Parigi, la nuova destinazione culto per la Gen Z: qui, è stato recentemente inaugurato il primo Balenciaga couture store.
A pochi passi dagli Champs-Élysées, sulla sponda opposta alla Tour Eiffel, la maison di Kering ha infatti aperto al pubblico una boutique dal concept inedito, dedicata alle sue creazioni più esclusive.

Il negozio offre alla clientela una porta d’accesso al mondo dell’haute couture firmata Balenciaga.

Il tutto tra artigianato, creatività e savoir-faire made in France, a cui si sommano il touch contemporaneo e lo spirito rivoluzionario del direttore creativo della griffe, Demna.
Una location storica accoglie il nuovo Balenciaga couture store
Il numero 10 di avenue George V è un indirizzo storico per Balenciaga.

È qui che, nel 1937, il fondatore e couturier Cristóbal Balenciaga aprì il suo salone e gli atelier, trasferitosi dalla Spagna all’indomani dello scoppio della guerra civile.
Ed è qui che, nel 1947, inaugurò il negozio di profumi e accessori Balenciaga, mentre il founder continuò a lavorare in questa storica sede fino al 1968, anno del suo ritiro dal mondo della couture e conseguente chiusura della maison.
Non a caso, nel 2021, Demna, attuale direttore creativo del brand oggi sotto l’egida del gruppo Kering, ha scelto di presentare in questa location la 50a collezione Balenciaga couture.
Oltre a un anniversario importante, si è assistito a un come back che ha segnato l’intero fashion industry: si è trattato infatti del ritorno alla couture del brand, la prima sfilata dedicata alle creazioni più esclusive in oltre cinque decenni.
Per l’occasione, il salone couture è stato restaurato per assomigliare all’interno originale degli anni dai Quaranta ai Sessanta, con l’idea di restituire la sensazione di uno spazio congelato nel tempo.

E per la 51a collezione Balenciaga couture, lo scorso luglio, la galleria al piano terra dell’edificio ha aperto come «una nuova destinazione per lo shopping e la customizzazione».
Sguardo alle creazioni couture in vendita, tra pezzi see-now buy-now e gli esclusivi Balenciaga objects
Il Balenciaga couture store apre i battenti offrendo una selezione firmata 10 Avenue George V.
Questa rosa di item esclusivi si unisce a pezzi one-of-a-kind della couture, modificabili e personalizzabili nell’atelier al piano superiore.

Dal momento che l’offerta riprende le ultime due collezioni couture immaginate da Demna, la boutique propone camicie di cotone in alluminio, denim cimosato e capispalla realizzati con indumenti riciclati.

Accanto, fanno la loro comparsa anche le giacche avvitate Hourglass e i modelli Swing-back, abiti con ricami intricati e T-shirt in jersey imbottito.
E non mancano le maschere (o meglio dire scudi facciali) sci-fi sviluppate insieme a Mercedes-Benz, le cosiddette Balenciaga couture face shield engineered by Mercedes-AMG F1 applied science.

D’altronde la rivoluzione Balenciaga guidata da Demna ha cambiato le regole dell’alta moda, che non è più solo sinonimo di artigianato handmade.
Ma con Balenciaga, la couture si trasforma anche in un atelier ingegnerizzato da team esterni quali Bang&Olufsen, Mercedes Benz e la manifattura di porcellane di Nymphenburg.
Così, nel Balenciaga couture store, sono disponibili gli articoli esclusivi della linea Balenciaga objects, tra cui proprio la borsa in edizione limitata Balenciaga | Bang & Olufsen speaker bag.
Gli interni del Balenciaga couture store: decorativismo d’epoca e meccanica moderna pour épater les bourgeois
L’interno del negozio restaurato che ospita oggi il primo Balenciaga couture store è un mix di decorativismo d’epoca e meccanica moderna.

Lo spazio è diviso nelle boutique uomo e donna, dove le superfici e tutte le pareti sono rivestite da lastre di vetro colorato e specchiato su cornici metalliche impercettibili, per cui i capi sembrano fllutturare.
Permettendo una tipologia di acquisto più immediata, completabile direttamente in negozio, lo store è quindi lontano dal tradizionale cerimoniale di prove in atelier proprio della couture.

La creazione di un negozio rappresenta infatti una novità assoluta per l’alta moda, storicamente mostrata a poche e selezionate clienti durante sfilate blindatissime e poi in appuntamenti privati in saloni dedicati.
Mentre ora lo spazio è ritagliato dentro «un’architettura molto più moderna e radicale», come ha dichiarato l’amministratore delegato del brand, Ceo Cédric Charbit.
Una boutique come una porta d’accesso all’haute couture per le nuove generazioni
Concepito in chiave esperienziale, il Balenciaga couture store è pensato per accogliere la clientela più affezionata sia le nuove generazioni che considerano il marchio tra i top brand.

«È una porta di accesso alla couture, che rimane un universo molto chiuso, soprattutto per le nuove generazioni», ha continuato il ceo Cédric Charbit.
«In questo nuovo negozio i prodotti, i servizi su misura e l’eccellenza nella vendita al dettaglio sono una reinvenzione della consumer experience di Balenciaga».
Per l’amministratore delegato, è dunque emozionante poter presentare «questo livello di artigianato, creatività e savoir-faire Made in France nel nostro indirizzo storico».