Tappeti persiani di Faig Ahmed: l’arte contemporanea tessile

Questo articolo è stato aggiornato il

Cari amici, come state? Avete passato buone feste?

Noi sinceramente non vedevamo l’ora di tornare e ricominciare a scrivere sul magazine di arredamento e design FYHWL! Oggi vi raccontiamo un artista che interpreta un classico dell’home decor: parleremo dei tappeti persiani di Faig Ahmed.

Abbiamo già accennato a questo artista, sempre parlando di tappeti d’arte.

Oggi vogliamo andare più a fondo, perché il mondo della critica d’arte e del design lo apprezza ogni giorno di più.

I tappeti persiani di Faig Ahmed sono il simbolo della tradizione da lui reinterpretata

Ciò che piace di Faig è sicuramente la capacità di traslare in forme e concetti nuovi una tradizione che racchiude millenni di storia. E per quanto riguarda la tecnica manifatturiera  che lui utilizza, è proprio quella antica di una volta.

tappeti persiani di faig ahmed tecnica
Immagine dal sito ufficiale dell’artista: faigahmed.com

O forse no. In che senso?
Egli riesce a dialogare con il tappeto che rappresenta la sua cultura in maniera più profonda, lo crea secondo i sacri procedimenti tipici dell’Asia centrale.

Scarica la guida - Illuminazione 2019

Aggiunge poi un pizzico di tecnologia per trasformarli e per testimoniare davanti ai nostri occhi la loro mutazione. Ecco quindi meravigliosi tappeti persiani che si liquefanno, o che rivelano, ben sgranati, i pixel di cui sono composti.

tappeti di faig ahmed
Faig Ahmed, “Tradition in Pixel”, tappeto di lana fatto a mano secondo tecniche e tradizioni millenarie nel 2010. Immagine da contemporarycarpets.it

Faig Ahmed espone in Svezia nel 2017, presso il museo del tessile nazionale

Vi invito a riflettere: se un museo dell’estremo Nord organizza, un paio di anni fa, una personale di un artista la cui nazionalità è posta al limite tra Europa e Asia, e crocevia tra Oriente e Occidente, così lontano dalla propria identità…a quale conclusione arrivate?

Io sono giunta a questa: Faig Ahmed è veramente un genio nell’intercettare e riproporre la forma rassicurante del tappeto, che l’ha affascinato fin da piccolo, ed è tutt’ora considerato uno dei migliori artisti tessili del mondo.

Ho voluto menzionare la mostra perché le immagini parlano di un mondo in cui significato e significante si intrecciano, danzando tra di loro e parlano attraverso icone senza tempo come i tappeti, che stavolta sorprendono.

faig ahmed in svezia con equation
Dal sito ufficiale dell’artista faigahmed.com un’immagine di “Equation” la mostra personale in Svezia presso Boras.

tappeti faig ahmed
Dal sito ufficiale dell’artista faigahmed.com un’immagine di “Equation” la mostra personale in Svezia presso Boras.

Leggendo e documentandomi su questa mostra e su alcune esposizioni dell’artista (Faig Ahmed ha esposto anche in Italia, al MACRO di Roma, con l’esibizione “Point of Perception”), mi sono accorta che molti critici accostano l’operato di Faig Ahmed alle teorie del sociologo Bauman sulla società “liquida”.

In effetti le sue opere possono essere considerate una metafora: la solidità della tradizione, nel mondo moderno, non è più rifugio ma pericolo; mancano i punti di riferimento; manca quel senso di appartenenza alla comunità che si lascia travolgere dal desiderio di emergere a tutti i costi senza compromessi. Tutti aspetti evidenziati dal sociologo nelle sue teorie.

Tuttavia io non sono completamente d’accordo. Riproporre la tradizione così fedelmente, per poi stravolgerla pochi centimetri di tessuto più giù, è comunque un modo per farcela ricordare e capire. Un modo per tenerla viva.

E poi, i tappeti di Ahmed sono bellissimi. Io li terrei assolutamente in casa mia. Voi? 😉

Carta parati: scarica la guida

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

FillYourHomeWithLove TV

A casa loro…

Arrivo trafelata con qualche minuto di ritardo, curiosa di ciò che mi aspetta… Ad accogliermi una giovane coppia, entrambi nel pieno delle...

Camini e rivestimenti adatti al tuo stile

Camini dal look moderno. Scegli il rivestimento più adatto al tuo stile! Scegliere il rivestimento per il camino è un compito tutt’altro che semplice. La...