Arredi casa? Ecco qualche consiglio per te.

Questo articolo è stato aggiornato il

L’arredamento è da decenni uno dei nodi determinanti per l’economia italiana: si tratta di una vera e propria ragione di vanto all’estero.

Lo stile italiano non ha nulla a che fare con qualunque altro al mondo. È frutto di secoli di lavorazioni artigianali, know-how e ricerca, peculiarità che abbiamo mantenuto e che hanno permesso a molti distretti industriali di uscire dalla crisi e continuare a proporsi sui mercati internazionali, sebbene con grande fatica e sacrifici.

Quali sono le domande da porsi quando si è alla ricerca di un mobile?

  • Qual è il tuo budget?

Focalizza la tua ricerca su ciò di cui hai davvero bisogno. Un articolo prodotto in serie avrà certamente un prezzo inferiore a quello di un prodotto d’artigianato fatto su misura. In quest’ultimo caso, ti sarà possibile anche scegliere i materiali e adattarlo al resto della casa.

  • Ti serve un consiglio?

Se devi arredare l’intera casa, nei negozi d’arredamento troverai personale qualificato in grado di aiutarti ad abbinare i vari pezzi tra loro. Se invece devi soltanto aggiungere un singolo elemento ai mobili di cui già disponi, porta delle buone foto di casa tua nei negozi o, se disponibili, porta i professionisti a casa tua. Non te ne pentirai.

  • Nuovo, usato o pari al nuovo?

Un mobile nuovo sarà di certo privo di difetti e coperto da garanzia come da Codice dei Consumatori. I mobilifici di solito includono nel prezzo il trasporto e il montaggio, salvo quelli che possono essere annoverati nel gruppo “grande distribuzione”: in tal caso, questi costi andranno conteggiati a parte. Ci sono anche dei mobili che vengono venduti ad un prezzo inferiore poiché erano in esposizione nei negozi: andando a caccia di questo genere di affari è possibile risparmiare molto, a patto di accettare anche i piccoli difetti che possono essere stati causati da chi ha visitato il punto vendita. Un capitolo a parte sono i mobili usati, un mercato decisamente fiorente vista la crisi. Chi decide di cambiare l’arredamento di casa mette on line le foto di ciò di cui intende disfarsi, e spesso riesce a ricavarne anche un bel gruzzolo.

Dove puoi trovare tutto questo? Il posto migliore è Bakeca.it: qualsiasi sia il genere che stai cercando, troverai l’annuncio che fa per te, completamente gratis, nella tua zona e in fretta. Se invece hai un negozio o intendi vendere un mobile che nel tuo appartamento non serve più, potrai pubblicare il tuo annuncio. Pratico, veloce e gratuito.

Buon arredamento a tutti!

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

IWM Depuratori di acqua domestica

Oggi sul blog di arredamento ed interior design Fillyourhomewithlove parliamo di IWM e dei loro Depuratori di acqua domestica. Il loro funzionamento avviene mediante osmosi inversa.

Tende stile provenzale: qualche idea per voi!

Tende stile provenzale, ad ognuno il suo mood. Buongiorno amici, e bentornati su Fillyourhomewithlove ! Qui a Rimini è attesa la neve e affacciandomi alla...