Tavoli da esterno: novità e classici

Questo articolo è stato aggiornato il

Quali sono i tavoli da esterno più eleganti? E quelli più funzionali?
Vediamo insieme qualche esempio. 

 È sempre una gioia poter scrivere di tendenze, di moda e di novità per quello che riguarda la casa e gli oggetti al suo interno. Oggi torniamo ad affrontare un argomento che riguarda l’arredo per il giardino.

Spesso mi avete sentito affermare che il tavolo è un elemento fondamentale in casa.
È il luogo dove si riunisce la famiglia, dove, mangiando o semplicemente sorseggiando un caffè, ci si ritrova.
Allo stesso tempo, anche se si vive da soli, è il luogo in cui ci si ferma, ci si prende un break dai ritmi incalzanti della vita moderna. Ci si siede e ci si prende cura di sé, nutrendosi o dissetandosi.

Ecco, ho fatto questa introduzione perché per me il tavolo da esterno ha la stessa importanza a quello di casa.
Ho selezionato per voi un po’ di esempi che mi hanno colpito per praticità, per bellezza, per innovazione dal punto di vista del materiale.
Aldilà del valore che si vuole dare a questo elemento d’arredo, infatti, è il materiale di cui è composto che desta qualche interrogativo in più. Deve resistere alle alte temperature del sole, a quelle fredde dell’inverno e naturalmente alle intemperie meteorologiche.

Come al solito spero vi piacciano e che possano ispirarvi nella scelta più soddisfacente possibile del vostro tavolo da giardino!

Tavoli da esterno allungabili in resina

La resina non è sempre sinonimo di eleganza e non sempre i grandi designer decidono di plasmare con la loro creatività questo materiale. Tuttavia l’esempio che vi porto è particolarmente funzionale, bello da vedere e facile da trasformare se serve ad accogliere una tavolata più numerosa.

tavolo da esterno bianco
Da Bestprato.com un tavolo in resina bianca allungabile, lo stesso dell’immagine in evidenza.

Tavoli da giardino moderni in fibra di cemento

Questo è un tavolo da esterno che ho amato da subito: la tavola vera e propria è creata con fibra ultraleggera di cemento, appoggiata ad una base di acciaio. Un tavolo meraviglioso che porta il piacere tattile della pietra anche fuori di casa. Bellezza e resistenza qui coesistono egregiamente!

tavolo per giardino
Da lumens.com una visione ambientata del tavolo per esterno con piano effetto pietra.

tavolo da esterno in fibra di cemento
Da lumens.com un tavolo da esterno con piano in fibra di cemento.

Tavoli da esterno in ferro

Il ferro è sempre un bel vedere nel tavolo da giardino. Mi piace soprattutto in quelli in stile, come lo shabby o il provenzale. Credo sia il materiale più adatto per queste tendenze, e qualche imperfezione non può che donare all’aspetto d’insieme.

tavolo da esterno in ferro
Da homegardenmagz.com un bellissimo tavolo da esterno in ferro.

Tavoli da giardino in legno

Anche il legno è un classico che mi ispira sempre. Logico che qui è importante avere sempre a portata di mano un buon programma di manutenzione che possa proteggere e far splendere della sua bellezza nel tempo il tavolo da esterno in legno. Io adoro quelli in legno massiccio, dove la forza calda del materiale trasmette tutta la sua bellezza e solidità.

tavoli da esterno in legno
Da homegardenmagz.com un tavolo di legno massiccio.

Cosa ne pensate? Con quale tavolo completereste l’arredo del vostro giardino?

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

FillYourHomeWithLove TV

Quadri moderni per decorare la casa

Quadri moderni che impreziosiscono le stanze di casa. Sul blog di arredamento ed interior design trovi qualche spunto su come posizionarli al meglio in camera da letto o soggiorno. I quadri moderni possono davvero cambiare l'aspetto di una stanza o di una abitazione.

A casa di Melania

Ciao a tutti!! E' con questo articolo che voglio inaugurare una nuova sezione del mio blog #lecasedifillyourhomewithlove dedicata interamente alle vostre case. Questa...

Una candela dalle fragranze uniche ed inimitabili

Una candela unica ed inimitabile firmata Diptyque... Come vi avevo anticipato nell'articolo precedente desidero condividere con voi il mio viaggio sensoriale attraverso le...