Uova decorate e coniglietti per la tua tavola di Pasqua.

Questo articolo è stato aggiornato il

Buona Pasqua ragazze!

Pronte per mangiare? Ogni occasione è buona per incontrarsi con amici e parenti e festeggiare insieme eventi e ricorrenze. Ma diciamocelo… il bello è proprio questo!

Avrete già pensato a come decorare la vostra tavola di Pasqua.
Non mancheranno di certo fiori di campo primaverili, colori tenui che rimandano al rosa e al verde e uova decorate, siano queste di cioccolato o di gallina, magari dipinte dai piccoli di casa.

Ma vi siete mai chieste il perchè di questa tradizione?

Beh io si, e tra una ricerca e l’altra voglio raccontarvi questa storia…

L’usanza dello scambio delle uova ha origini ben lontane, ben prima dell’avvento del Cristianesimo e dei suoi significati connessi alla Pasqua. Per i popoli più antichi, il prodotto della gallina era sinonimo di vita, nonché irrinunciabile ingrediente per energia e salute. Pare che la consuetudine di portare uova in dono risalga agli antichi Persiani: in concomitanza con le celebrazioni per l’arrivo della primavera, si narra fosse consuetudine lo scambio del prezioso alimento. La tradizione si sarebbe quindi diffusa in Egitto e in Grecia, mentre i primi esemplari decorati risalirebbero all’antica Cina. Nei paesi a Nord del mondo, come le attuali Russia e Scandinavia, all’uovo sembra fosse connesso un significato legato al Cosmo: l’alimento rappresentava la continua rinascita del ciclo di vita, quindi lo si celebrava con forte sacralità. Non a caso, molte uova in terracotta da sempre si rilevano in sepolcri dalla storia antichissima.

Durante il Medioevo si iniziarono a donare uova decorate proprio durante il periodo pasquale. In Germania e nei paesi scandinavi l’attribuzione dell’uovo alla pasqua iniziò a svincolarsi dall’usanza religiosa. Da qui la creazione di uova realizzate in cioccolato al latte o fondente e in altri infiniti modi alternativi.

Uova decorate e coniglietti per la tua tavola di Pasqua

Noi le utilizziamo non solo come cibo, ma anche come decorazione per le nostre tavole.
Le uniamo a fiori, candele, erbette di campo e tanto altro con il fine di rendere le nostre tavole particolari e accoglienti agli occhi dei nostri commensali.

Ora vi lascio festeggiare la Pasqua in compagnia di chi amate!

Buona domenica!

Uova decorate e coniglietti per la tua tavola di Pasqua

Uova decorate e coniglietti per la tua tavola di Pasqua

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

FillYourHomeWithLove TV

Versace Casa

Tutte le Novità Versace Casa. Buongiorno! Le novità esposte a Milano sono numerose e tutte molto belle. Vediamo insieme tutte le collezioni presentate...