Amsterdam, Olanda.
Quella che vedete nelle foto a venire è una magnifica villa progettata dal famosissimo studio olandese di architettura Studioninedots.
E’ una vera e propria opera architettonica realizzata sulla punta di un’isola vicino ad Amsterdam che accoglie, oltre a questa bellissima casa, anche numerose ville di lusso e uno dei più importanti club di tennis della zona.
Questa casa sorge nel punto più bello e suggestivo di questo piccolo lembo di terra olandese, circondata da acqua e da un vastissimo parco naturale.
Ogni lato della villa è stato studiato per creare un’interazione totale con la natura , aumentando sempre di più il rapporto tra interno ed esterno della casa.
I piani che la compongono sono tre.
La parte realizzata sottosuolo ospita al suo interno una sala cinema, una camera per gli ospiti, bagni, uno studio e uno spazio giochi per bambini.
Per illuminare questa zona completamente sottoterra, gli architetti hanno ideato un vero e proprio varco nel terreno che permette l’ingresso della luce, garantendo un’illuminazione totale.
Il piano terra è destinato invece alla cucina, sala da pranzo e ampio salone, mentre l’ultimo piano ospita le tre camere da letto.
Particolari sono le persiane in acciaio nero perforato che oscurano, almeno in parte, la zona notte: gli intagli geometrici realizzati su queste, regalano effetti suggestivi su pavimenti e pareti.
Una volta aperte la casa si fonde completamente con la natura circostante, garantendo, da ogni punto della casa una vista mozzafiato.
Anche la parte esterna non è da meno: la facciata posta a lato sud dell’edificio è stata realizzata creando una rientranza stondata verso l’interno della casa, dando vita ad un’ampia terrazza intima e al coperto, a pochi passi dall’immenso giardino che circonda l’intera villa.