Il legame tra Alessandro Enriquez e il design continua. Anzi, si rafforza in occasione della Milano Design Week 2024. 

Designer di origini siciliane, trapiantato a Milano, con le sue collezioni moda propone abiti eccentrici, ultra colorati e caratterizzati da stampe pop ironiche. Nel mondo della moda è conosciuto per il suo stile unico e originale, che mescola elementi tradizionali con un tocco contemporaneo e giocoso.

Questi connotati estetici sono stati negli anni traslati in diverse collaborazioni portate avanti dal brand, soprattutto con maison del segmento del design.

In occasione della prossima edizione del Salone del Mobile.Milano 2024, Alessandro Enriquez ha collaborato con Bassetti, ma in passato vanta una doppia partnership con Coin Casa e con Jannelli&Volpi.

 

 

Alessandro Enriquez svela il progetto con Bassetti al Salone del Mobile 2024

In occasione del prossimo Salone del Mobile.Milano, Alessandro Enriquez e il design si confermano un connubio vincente.

Per la manifestazione fieristica che si svolgerà dal 16 al 21 aprile nel capoluogo lombardo, il designer italiano presenterà una nuova collaborazione con un noto brand di design per la casa. Si tratta di Bassetti, storico marchio italiano specializzato nella produzione e commercializzazione di biancheria per la casa.

Definito dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, tra le 100 eccellenze italiane, Bassetti vanta un ampio portfolio di prodotti, tra tessuti per la zona living, il bagno e la camera da letto, che verrà in parte rivisitato da Enriquez.

Il filo conduttore di questa collezione sarà l’italianità. Infatti, accumunati dalle stesse origini e da una produzione totalmente localizzata in Italia, i prodotti della collezione Alessandro Enriquez x Bassetti saranno 100% Made in Italy.

I tessuti scelti omaggeranno l’estetica italiana tanto quanto quella connotativa del design, accompagnata da tessuti e lavorazioni locali. In particolare, la collab Alessandro Enriquez Loves Bassetti, sarà una collezione dedicata ai colori vitaminici: dal blu elettrico al verde fino al rosso e al giallo.

Verranno riprese anche le grafiche iconiche di Alessandro Enriquez che  in questo modo spaziano trasversalmente dalla moda all’interior design.

I prodotti della collezione verranno svelati durante la Design Week 2024 di Milano ma saranno subito disponibili all’acquisto. Infatti, la collaborazione verrà lanciata in modalità see now buy now, sia online che in alcuni negozi specializzati.

alessandro-enriquez-design-bassetti-salone-del-mobile-2024
Alessandro Enriquez x Bassetti, courtesy Enriquez

Enriquezland: la collab con Jannelli&Volpi

 

La collaborazione con Bassetti non è la prima dell’universo Enriquez. Il brand è infatti noto per avviare collaborazioni con diversi brand, anche di settori apparentemente lontani dalla moda come ad esempio quello culinario.

In merito alle collaborazioni di design e home interiori, Alessandro Enriquez Loves Bassetti arriva dopo diverse alleanze strategiche. Una di queste è stata quella con Jannelli&Volpi, altra realtà italiana fondata nel 1961, specializzata in carta da parati.

Durante la Milano Design Week 2023, dall’incontro di Jannelli&Volpi ed Enriquez è nato Enriquezland: una collezione in edizione limitata di una speciale carta da parati personalizzata sempre con le stampe tipiche del brand.

L’idea per il designer italiano era quella di ricreare un piccolo universo domestico e raccontare scenari più o meno realistici attraverso questi wallpaper. Il risultato è stato un inno all’Italia dai tratti luminosi e vivaci, ricca di simboli d’amore: un’antologia di 50 disegni firmati dallo stilista che raccontano uno stile di vita.

Alla base del progetto, la volontà di trasmettere un messaggio ben preciso: Amare!

enriquez x janelli e volpi
La carta da parati della collezione ENRIQUEZLAND con Jannelli&Volpi, courtesy Alessandro Enriquez

Enriquez x Coin Specchi alla Design Week 2023

Lo stesso anno della collaborazione con Jannelli&Volpi, Alessandro Enriquez ha lanciato un doppio progetto con Coin Casa. Il primo riguarda una speciale collezione di specchi.

Con Coin Specchi, il designer ha dato vita ha Casa Enriquez, nato in tandem con  il designer Amedeo Piccione. Sempre in occasione della Design Week 2023 è stata presentata una capsule di specchi dalle cornici laccate e colorate e dalle zigrinature morbide che accompagno le curve in pieno stile liberty.

In una vasta gamma di colori , la collezione è caratterizzata da nuance decise come il rosso lacca cinese, il blu cobalto, l’azzurro, l’arancione, il rosa bubble gum, il verde bosco, il crema e il nero.

Il design strizza l’occhio ad un’estetica vintage ma estremamente pop e contemporanea allo stesso tempo.

ENRIQUEZ X COIN SPECCHI
Gli specchi di Enriquez x Coin Specchi, courtesy Alessandro Enriquez

La collezione di piatti con di Alessandro Enriquez x Coin Piatti

Oltre alla collezione degli specchi, Alessandro Enriquez con Coin Casa ha creato una linea di piatti soprannominata “Aggiungi Amore“.

La capsule collection, progettata in tandem con la nota catena italiana di department store, ha avuto anche uno scopo benefico. Infatti – come già successo in passato – il brand ha rinnovato il sostegno all’associazione Oxfam Italia,  l’organizzazione che lotta per porre fine alla povertà globale attraverso progetti di sviluppo e aiuti umanitari.

Riprendendo sempre l’estetica eccentrica del marchio, sono stati creati cinque piatti con cinque diverse decorazioni raffiguranti cuori, cerchi, onde, stelle e palme.

Tutti elementi ricorrenti nelle stampe del designer. Anche in questo caso si è mantenuta la scelta dei colori vivaci in modo da ottenere una mise en place d’effetto e divertente allo stesso tempo.

Tutti i piatti sono interamente decorati a mano dall’azienda Fasano Ceramiche con tecniche esclusive e lavorazioni artigianali.

enriquez-coin-PIATTI
I piatti della collaborazione con Coin, courtesy Alessandro Enriquez