Il mondo degli accessori bagno è in continua evoluzione e presenta soluzioni sempre più originali, utili e creative, anche per i bambini, con la capacità di mixare eleganza e praticità.
La praticità è proprio il primo requisito richiesto nei bagni moderni, per rendere confortevole qualsiasi momento in bagno. Oggi in commercio sono disponibili oggetti che, fino a qualche anno fa, non avremmo neanche immaginato.
Si ricorre a materiali di vario tipo, con forme insolite ed in linea con le ultime tendenze per garantire una piacevole continuità stilistica a tutto l’ambiente ed assecondare tutte le esigenze pratiche ed estetiche. Diamo allora uno sguardo alle soluzioni più ricercate e pragmatiche che trasformano i bagni in piccole aree spa dove concedersi momenti di totale relax.
Accessori bagno a muro
Se sei alla ricerca di una soluzione pragmatica, senza però rinunciare all’estetica, gli accessori per il bagno a muro sono tra le scelte più gettonate, soprattutto negli ambienti di piccole dimensioni. In questi casi è di fondamentale importanza ottimizzare gli spazi a disposizione, riducendo l’ingombro e creando ambienti comodi dove muoversi liberamente.
Gli elementi si possono montare direttamente a parete e sono considerati a tutti gli effetti accessori sospesi che recuperano centimetri preziosi per la funzionalità del bagno. Ci sono soluzioni sia moderne che vintage, così da dare un tocco personale al bagno.
Il mercato offre varie soluzioni: asciugamani, portasapone, porta-rotoli di carta igienica e tanti oggetti utili per la toilette quotidiana di bambini e adulti che eliminano il disordine. Un bagno disordinato è sinonimo di bagno sporco, ecco perché gli accessori per il bagno a muro contribuiscono anche ad innalzare il livello igienico dell’ambiente.
Se preferisci uno stile moderno, puoi optare per soluzioni dal design brioso ed estroso, che rompe le regole convenzionali. Preferisci uno stile vintage e retrò? Allora vira sugli accessori dalle linee più morbide.
Anche per quanto riguarda i colori, i materiali e le finiture la scelta è praticamente illimitata. Le finiture più chiare o più scure, come il cromo, l’oro, il bronzo o il rame, conferiscono all’ambiente uno stile esteticamente gradevole ed elegante, ma non eccessivamente pomposo. L’aggiunta di materiali, come ottone e vetro, dona invece quel caratteristico tocco chic.
Il cromo lucido o l’acciaio inox, accompagnati da design squadrati e decisi, sono invece la soluzione ideale per bagni moderni, conferendo solidità ed eleganza ed esaltando la luce nell’ambiente.
Accessori bagno a ventosa
Gli accessori per il bagno a ventosa sostanzialmente svolgono la stessa funzione degli accessori per i bagni a muro, in quanto riducono l’ingombro e consentono di recuperare spazio. L’unica differenza risiede nel fatto che si attaccano direttamente al muro con una ventosa, senza alcun foro o altre opere murarie. Altra soluzione gettonatissima per i bagni di piccole dimensioni.
Sono ideali accessori per un bagno moderno poiché rappresentano soluzioni minimal e poco invasive, capaci però di personalizzare il bagno. Garantiscono la massima stabilità, in quanto sfruttano il potere adesivo di nastri biadesivi, colle speciali e ventose testate e controllate più volte.
Anche in questo caso c’è un ampio ventaglio tra accessori per il bagno di design classici e moderni. Qualunque sia la scelta, l’importante è che la soluzione finale sia in linea con il resto della stanza, realizzando design armoniosi e perfettamente stilizzati. Proprio per questo motivo è consigliabile scegliere gli stessi colori e materiali, o comunque ben amalgamati tra di loro.
Uno sguardo alle tipologie di accessori moderni da bagno
Analizziamoli meglio gli accessori da bagno per fare una scelta ponderata e realizzare un bagno pratico e bello esteticamente.
Uno dei primi elementi ai quali si pensa quando si fa riferimento al bagno è il porta-asciugamani, un oggetto imprescindibile. É il supporto perfetto per gli asciugamani che sono sempre a portata di mano. Le dimensioni vanno scelte in base alla grandezza del bagno ed i materiali in base allo stile.
I porta-asciugamani in resina termoplastica sono ideali per i bagni di servizio o in ambienti particolarmente esposti all’umidità. Lo stile urban, una scelta eclettica che dona carattere al bagno, è indicato per un ambiente ricercato ed estroverso.
Il ferro battuto, con una finitura ruggine, è invece la soluzione ideale per un bagno dallo stile country chic.
In combinazione con il porta-asciugamani va scelto il portasapone, un accessorio minimal che però riesce a trasmettere ricercatezza e raffinatezza. Il portasapone da muro lascia libero il lavabo ed altre eventuali mensole, tutt’altro che un dettaglio in bagni stretti e di piccole dimensioni.
Gli accessori in zama e vetro sono il massimo dell’eleganza, ideale per un bagno chic e ricercato. Vetro trasparente, zama e cromo grigio sono altre soluzioni molto gettonate che rendono il bagno un ambiente chic e rilassante.
Porta-phon, porta-spazzolini ed appendini sono altri accessori che valorizzano l’estetica ed esaltano la praticità.
Per altre idee sull’arredamento bagno, date un’occhiata a questi altri articoli del nostro magazine: