Cucine in acciaio: Ego di Abimis arriva a Cortina

Bentornati sul Design Magazine Fillyourhomewithlove!

Nell’articolo di oggi ritroviamo un brand di cucine a cui siamo affezionati: Abimis!

Infatti non è la prima volta che vi parliamo delle fantastiche cucine in acciaio del brand! Abbiamo già scoperto bellissimi progetti a Pantelleria e a Rovigno!

Questa volta invece di portarvi al mare, cambiamo location e andiamo in montagna, in particolare a Cortina d’Ampezzo.

Qui è stata scelta la cucina Ego di Abimis in una elegante versione a isola costruita su misura.

Scopriamola insieme!

Cucine in acciaio: il modello Ego di Abimis

Ci troviamo in una incantevole casa di montagna immersa nello scenografico comprensorio sciistico delle Dolomiti.

I proprietari sono una coppia di Treviso che hanno deciso di trasformare la casa vacanza in dimora principale. Per questo hanno sentito l’esigenza di dotarsi di una cucina professionale che si adattasse al concetto del progetto di interior pensato per la casa.

Per rendere la cucina coerente con il resto del progetto, questa è realizzata su misura sia nelle dimensioni che negli accessori e personalizzata inoltre nei materiali.

La casa in cui è posta è completamente ristrutturata per garantire ogni giorno il massimo comfort e funzionalità. Il tutto rispettando un gusto moderno integrando il fascino tradizionale e caldo del classico chalet di montagna con i concetti estetici contemporanei.

cucine in acciaio
Una visuale di Ego nella casa a Cortina

Il calore del legno che riveste non solo le superfici, ma anche molti arredi che compongono la casa, viene sdrammatizzato da un materiale freddo come l’acciaio, regalando un rilevante effetto scenografico.

Cucine in acciaio: la configurazione di Ego

Per questo progetto i clienti hanno scelto la cucina Ego realizzata interamente in acciaio Inox AISI 304 con finitura orbitata a mano.

Si tratta di una configurazione a isola che anche grazie alla finitura acquista un’identità meno glaciale della versione tradizionale in acciaio. In questo modo riesce a creare un elemento di stacco nell’ambiente dominato dal legno, senza apparire fuori luogo, anzi, rendendo il risultato ancor più innovativo.

La cucina si compone di ante raggiate a filo battente perfettamente integrate nella struttura, con cerniere cardini invisibili e maniglie in ottone che richiamano le nuance del legno.

In più, lo zoccolo è rientrato per rendere più facile l’accesso all’intera profondità della zona cottura, del lavaggio e del piano di lavoro.

Tutti questi dettagli rendono Ego una soluzione professionale perfetta per completare la cucina nell’ambiente domestico. E a renderla ancora più speciale concorre il piano realizzato in Pietra di Vals le cui venature stupiscono con riflessi sempre diversi garantendo resistenza e eleganza.

cucine in acciaio
Dettaglio del piano in pietra

La scelta del materiale del piano è fortemente connessa con il desiderio dei proprietari di creare un legame con il luogo montano in cui la casa è posta. Infatti le sfumature verdi della pietra si sposano con le pareti in legno e ricordano il verde paesaggio di cui si gode guardando fuori dalla finestra.

La cura per i dettagli

In questa configurazione della cucina in acciaio Ego si inserisce un vano contenitore in acciaio inox ma con una originale finitura a specchio lucida. Questo funge da scola stoviglie e porta coltelli ed è realizzato su misura per poterlo porlo in modo discreto tra la cucina e la parete sospeso da terra. L’altezza è più bassa rispetto al piano in modo da mantenere la linearità estetica della cucina.

cucine in acciaio

Come potete vedere l’effetto finale unisce l’atmosfera tradizionale calda e accogliente di uno chalet di montagna senza rinunciare ad un gusto più moderno e minimal.

Se siete appassionati di cucine e di arredamento venite a trovarci sul nostro Magazine. Troverete tantissimi articoli interessanti. Ecco qualche link: