Abbattitore domestico: scopriamo insieme perché è un aiuto in cucina

Bentornati sul Design Magazine di Fillyourhomewithlove.

Oggi il nostro articolo approfondirà una tematica relativa agli elettrodomestici da cucina ed in particolare sull’abbattitore domestico.

Di elettrodomestici ce ne sono a decine in vendita. Navigando sul web ne trovate di tantissime marche, dimensioni e funzioni.

Se vogliamo fare una distinzione generica possiamo suddividerli in elettrodomestici di piccole dimensioni e elettrodomestici di grandi dimensioni.

Nel primo caso ci riferiamo a macchina del caffè, robot da cucina, Bimby, mixer vari, frullatore, macchina del pane, affettatrici elettriche, centrifughe, spremiagrumi, estrattori, bistecchiere elettriche , macchina per fare il gelato e tanti altri.

I grandi elettrodomestici sono invece il forno, il frigorifero, la lavastoviglie e…l’abbattitore di temperatura.

Oggi vi vogliamo illustrare questo elettrodomestico utilissimo a tutti e ancora poco conosciuto.
Ormai da qualche anno siamo soliti inserire nella nostra dieta il pesce crudo. Come ben saprete il consumo di questo presuppone un giusto processo di abbattimento di eventuali batteri che possono danneggiare la nostra salute.

Da qui l’idea di parlarvi di un elettrodomestico fondamentale: l’abbattitore domestico di temperatura.

Funzioni dell’abbattitore domestico

Se pensate che serva soltanto per il pesce crudo vi sbagliate. Infatti se così fosse la sua utilità sarebbe davvero limitata.

Infatti, non è fondamentale solo per abbattere la temperatura del pesce crudo ma anche per conservare al meglio i cibi.

L’abbattitore domestico di temperatura permette di abbassare la temperatura degli alimenti in breve tempo mantenendo invariate le caratteristiche nutrizionali, cosa che non accade se si lascia raffreddare il cibo a temperatura ambiente. Inoltre l’abbattitore di temperatura domestico è in grado di cuocere anche i cibi.

Facciamo un esempio pratico.

segui fillyourhomewithlove su instagram

Sono le 7:30 di mattina e per cena (alle 21:00) volete mangiare delle lasagne al forno che avete precedentemente congelato.

Prima di uscire di casa di mattina mettete le vostre lasagne congelate nell’abbattitore domestico di temperatura e impostate il decongelamento e la cottura a bassa temperatura delle stesse.
Quando tornerete a casa dopo il lavoro troverete le vostre lasagne decongelate e cotte a puntino. Il massimo della comodità!

Oppure, se siete soliti fare da voi la pasta fresca da congelare, grazie all’abbattitore di temperatura domestico potrete in pochi minuti congelare la pasta e conservarne le sue caratteristiche nutrizionali.
Va precisato anche che alcuni abbattitori sono in grado di cuocere a bassa temperatura carne e pesce, di lievitare pane, pizza e focacce, di far trovare il piatto pronto e caldo da servire, di conservare alla temperatura ideale, di rinfrescare vino e bevande.

Abbattitore domestico, prezzi e design.

Il costo di un abbattitore è ad oggi ancora abbastanza elevato ma in linea con gli elettrodomestici che siamo soliti acquistare per casa.

Si parte da un prezzo base di circa 2.000 Euro per un abbattitore che contiene tre teglie fino ad arrivare a 5.000 Euro per un abbattitore domestico da incasso.

Per quanto riguarda il design ci sono abbattitori da esterno e altri molto belli da incasso.



Hanno le dimensioni di un classico microonde e sono facili da abbinare agli altri elettrodomestici.

Nella foto a venire potete vedere l’effetto dell’abbattitore domestico di temperatura inserito ad incasso nelle colonne della cucina.

abbattitore domestico di temperatura prozzo
Ecco come potete integrare l’abbattitore domestico di temperatura all’interno delle colonne della cucina.

Per ogni esigenza c’è un elettrodomestico di piccole dimensioni a libera installazione.

Se, invece, ci riferiamo ad elettrodomestici da cucina di design, pensiamo anche ai grandi elettrodomestici come frigorifero, lavastoviglie e frigobar proposti, ad esempio, realizzati da Smeg.

Esistono poi modelli di elettrodomestici da cucina Vintage. Vengono definiti in questo modo grazie alle loro linee old style e vintage.

Numerosi appassionati collezionano e desiderano nelle loro cucine elettrodomestici vintage provenienti da ogni parte del mondo, spesso prodotti in tiratura limitata.

Perché usarlo per cuocere

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti che l’abbattitore non viene usato solo per congelare rapidamente i cibi.

Infatti un’altra sua comodissima funzione è quella di cuocere i cibi.

La cottura avviene lentamente e questo permette ai cibi come la carne, il pesce e le verdure di non perdere le proprie sostante nutritive. Inoltre la cottura lenta è perfetta per esaltare al meglio sapori e odori. Otterrete quindi dei piatti gustosissimi.

Altro vantaggio non da poco è quello di poter cuocere in maniera molto uniforme senza correre il rischio di seccare troppo il cibo.

Vi sono poi alcuni abbattitori che vi permetteranno di abbattere, cuocere, mantenere, scongelare e lievitare senza dover mai togliere la teglia dall’elettrodomestico. In questo caso si tratta dei cosiddetti “abbattitori multifunzione”.

L’abbattitore multifunzione

Questo tipo di abbattitore merita un approfondimento.

Come abbiamo già detto oltre alla classica funzione di abbattimento e surgelazione rapida può esservi utile per tanto altro.

Facciamo un esempio. Potreste cuocere a bassa temperatura un arrosto e al termine della cottura scegliere se abbatterlo per poi successivamente rigenerarlo oppure se mantenerlo in temperatura fino al momento di servirlo. Questo significa che se dovete preparare la cena, ma tornate tardi dal lavoro, penserà a tutto l’abbattitore.

Cosa ne pensate? Vi sembra un elettrodomestico utile?

Se siete appassionati di cucina venite a trovarci sul nostro Design Magazine. Troverete tanti approfondimenti interessanti sul mondo dell’arredamento e curiosità sulla casa in generale.
Ecco qualche link che potrebbe piacervi: