3 idee per illuminare il bagno con i rivestimenti in vetro

Rivestimenti in vetro luminosi.

Cari amici, bentornati!

Oggi voglio condividere con voi qualche idea per dare luce con creatività al bagno. Parliamo di rivestimenti in vetro e di come possiamo, con qualche accorgimento, rendere unico e speciale questo ambiente.

A volte basta davvero poco! Ad esempio possiamo arricchire la posatura con inserti luminosi e iridescenti.
Parlo di rivestimenti in vetro, che arricchiscono pareti e pavimenti con la loro luminosità e trasparenza.

Personalmente trovo molto gradevole qualche sfumatura di luce sulle superfici verticali, oppure un leggero scintillio che emerge dal pavimento. Il bagno è l’ambiente personale e intimo per antonomasia: qui possiamo permetterci di osare, di creare qualcosa dove l’elemento decorativo è davvero protagonista.

Il bagno, secondo me, è la stanza  che può giocare, più di tutte le altre, l’effetto sorpresa per i nostri ospiti. Si tratta della zona più personale e più intima, quella in cui ci si trova soli e si ammirano di più i dettagli e i particolari d’arredo .

scarica-guida-cersaie-2018

1. Tocchi di luce: i rivestimenti in vetro artistici che ricordano la natura

Non è necessario che tutto il rivestimento del bagno sia completamente di vetro, o che tutto sia delicato e trasparente. Qualche tocco di luce può essere conferito da elementi di decoro.
Il vetro è estremamente malleabile e può diventare qualsiasi cosa. Foglie, fiori, decori con ogni forma.

Inseriti in un contesto meno brillante, gli elementi vitrei sono percepiti come gioielli preziosi alla vista.

rivestimenti in vetro natura vetrovivo
Immagine: Vetrovivo

Trovo molto interessanti i punti luce non solo su superfici come le pareti o i pavimenti.
Il piano di un lavabo, ad esempio, può trasformarsi in un elemento originale e anch’esso luminoso.
Può infatti contribuire a far brillare il tuo bagno, grazie ai rivestimenti in vetro originali e di varie forme.

rivestimenti in vetro vetrovivo natura
Immagine: Vetrovivo

2. Decorare il bagno con rivestimenti in vetro tono su tono: eleganza pura!

Un altro modo per arredare il bagno con rivestimenti in vetro che diano luce all’ambiente è scegliere gli elementi luminosi tono su tono. Le superfici si alternano, brillanti e non, e l’effetto è estremamente elegante e misurato. Per questo tipo di decorazione che agisce su un unica palette di colori, il motivo migliore rimane il mosaico classico, che però, giocato in questo modo, non diventa mai noioso.

Giocare con gli inserti, infatti, comporre puzzle fantasiosi con elementi che riflettono la luce è un modo molto soddisfacente di esprimere il proprio gusto personale. così si delineano anche i volumi e si valorizza la stanza nel suo complesso.

rivestimenti in vetro bigbathroom shop

Praticamente gli elementi luminosi vengono scoperti dagli occhi col rifrangersi della luce, e si percepiscono diversi ad ogni momento della giornata. Possono essere anche impiegati solo in alcuni particolari: si mantiene l’effetto d’insieme molto compatto con differenti motivi in alcune superfici.

rivestimenti in vetro four seasons minoli snow
Immagine: Minoli Four Seasons collection

3. Effetto pietra naturale: se luminosa come il vetro è meglio!

Esistono rivestimenti che, grazie ad un virtuoso mix tra motivi simil pietra naturale e elementi vitrei di cui sono composti, donano luminosità al bagno pur rimanendo molto discreti. L’insieme  è estremamente raffinato e diventa puro piacere agli occhi. Si avverte la sensazione unica che regala la pietra naturale (come il marmo, ad esempio), pur essendo il rivestimento di ceramica. E il mix di pasta di vetro, grazie al suo effetto rifrangente, evidenzia tutto l’insieme.

rivestimenti in vetro Marazzi
Immagine: Marazzi rivestimenti

Come avete visto gli elementi luminosi possono essere una bella carta da giocare per regalare al vostro bagno originalità e eleganza. Non è necessario usare contrasti, troppi colori o formati. Basta avere un po’ di fantasia, e la luce, che varia durante il giorno, farà del vostro bagno una vera opera d’arte!

E voi? Avete qualche consiglio per dare luce agli ambienti della vostra casa?

scarica-guida-cersaie-2018

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

Piastrelle 3d bagno: un mondo ancora da esplorare

Piastrelle 3d bagno: quante sorprese! Bentornati sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove! Quante cose che vi vorrei raccontare, quante novità in...

Accessorize Home

E' così che Accessorize presenta la sua linea 'Bedding'.  Copripiumini matrimoniali e singoli, cuscini morbidi e colorati, dalle fantasie originali e accattivanti!!!

Specchio per bagno doppio: 10 idee di stampo minimalista

Specchio per bagno doppio: ecco dieci esempi a cui ispirarsi Buongiorno, come state? Oggi sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove parliamo della zona bagno...